MOTOGP: WELCOME TO THE RIDER’S LAND

WELCOME TO THE RIDERS’ LAND: GLI EVENTI COLLATERALI UFFICIALI. IN ATTESA DELLA GARA… CI SARA’ DA DIVERTIRSI !DAI TOP RIDER GUIDATI DA CAL CRUTCHLOW E ALEX DE ANGELIS CHE SALGONO IL TITANO IN BICI IN UNA SFIDA A CRONOMETRO, AL DEDIKATO CON I CENTAURI CHE FARANNO A SPORTELLATE SULLE APE CAR RACING,

Anche quest’anno sarà uno spettacolo. Dentro e fuori la pista. La macchina organizzativa del Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini ha messo a punto tutti gli eventi collaterali ufficiali che accompagneranno il pubblico durante la settimana di avvicinamento alle sfide del Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Un programma che continua a contraddistinguersi nel panorama mondiale per creatività e capacità di coinvolgere gli appassionati oltre alle gare in circuito che solo il nostro territorio riesce esprimere. E non è un caso che proprio la prova in programma nel week end che va dal 13 al 15 settembre sia particolarmente attesa sia dagli appassionati che da tutto il mondo della MotoGP.

Welcome to the Riders’ Land, quindi, ecco gli eventi ufficiali che si svolgeranno durante la settimana del gran premio.

QUANDO UNA PASSIONE DIVENTA SFIDA VERA IN BICICLETTA

Mercoledì 11 settembre, dalle 17.30, si svolgerà l’evento ufficiale organizzato dai promotori in collaborazione con Dorna e Irta che aprirà il week end degli eventi collaterali, il “MotoGP San Marino Ride”.

Il teatro sarà quello delle strade in salita del centro storico di San Marino, che ospiteranno una combattutissima cronoscalata a squadre di ciclismo con i piloti e i team del Campionato Mondiale MotoGP. Tra i presenti certi: Cal Crutchlow, Bradley Smith, Alvaro Bautista, Michele Pirro, Danilo Petrucci, Alex De Angelis e il team ufficiale Yamaha Factory. Una passione, quella del ciclismo, che quasi tutti i piloti coltivano con impegno, anche per allenare il fisico e che ha coinvolto per l’evento a San Marino l’intera squadra. I migliori piloti del campionato guideranno le proprie squadre completate dagli uomini dei rispettivi team e si sfideranno su un percorso di circa 5 km tutto in salita. Pilota e tecnici saranno un’unica cosa per conquistare il primo posto nel cuore della più Antica Repubblica del Mondo.

Partenza area Fonte dell’Ovo – Arrivo Piazza della Libertà. L’evento è organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo in collaborazione con l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

E MUTOR…COM UNA VOLTA

Mercoledì 11 Settembre, dalle 17,00 a Misano

Il ritrovo è alle 17 in via Alberello. Si partirà con una sfilata di moto d’epoca e da competizione. Alle 19,00 la sfilata proseguirà fino a Misano Centro con una sosta-cena al ristorante Hochey. Alle 20, ritrovo in via Alberello per la grande esposizione delle moto, fino alle 23.

CASA MOTOGP A SAN MARINO

Da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre sarà allestita Casa MotoGP The Riders’ Land nel centro storico di San Marino (parcheggio 5, ogni giorno dalle ore 10 alle 19).

La casa del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è pronta ad accogliere tutti i fans della MotoGP che potranno trovare tutto il materiale promozionale ufficiale del Gran Premio come i poster di Valentino Rossi e Alex De Angelis e di tutti i protagonisti della Riders’ Land, la terra dei piloti come Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Niccolò Antonelli e Matteo Ferrari. Inoltre ci si potrà sfidare a colpi di playstation con il gioco ufficiale della MotoGP. L’evento è organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo in collaborazione con l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

IL CAMPIONATINO DI KART

Giovedì 12 settembre si svolgerà il Campionatino Go Kart Misano World Week End Pista GoKart Riviera Verde, Via Ciglio a Portoverde, ore 21,30).

E’ la gara finale della prima edizione del Campionatino organizzato nell’ambito del Misano World Weekend. Per tutto gli appassionati di Kart, un appuntamento da non perdere con gare di qualificano che si terranno nei giorni precedenti nei circuiti di Kart di Misano.

IL CAMPIONATO ITALIANO DI FLAT TRACK NEL CENTRO DI MISANO

Venerdì 13 settembre andrà in scena il 5° Round del Campionato italiano Flat Trak Arena 58 in Via Romagna a Misano Centro, dalle ore 20,30.

Velocità e adrenalina si fonderanno nella passione per i motori: moto semplici ma potenti ed essenziali dotate del solo freno posteriore si sfideranno in una gara valida per il campionato italiano. Ospite della serata: Fabrizio Vesprini, campione del mondo di flat track. Evento nell’ambito del Misano World Weekend organizzato da Misano Eventi in collaborazione con Motoclub “Biker’s Cave”. Nell’occasione, alle ore 21, Guido Meda, telecronista di Mediaset per il motomondiale, presenterà il suo libro “Il miglior tempo” edito da Rizzoli. Al suo fianco il Coordinatore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Andrea Cicchetti e il Sindaco di Misano Adriatico Stefano Giannini.

STILISTI E COMICI IN CAMPO PER CHARITY

Sabato 14 settembre, alle ore 19.00 allo Stadio Nicoletti di Riccione, è stata organizzata una partita di calcio fra Nazionale Stilisti e Nazionale Comici Zelig e Colorado.

L’incasso sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli e l’estrazione dei biglietti vedrà premiare il più fortunato con una Fiat 500 griffata ‘58 Sic’. La formazione degli stilisti sarà guidata da Lapo Elkann e Enzo Rosso. L’estrazione avverrà la sera alle ore 21.00 durante il Dedikato a Misano.

AL DEDIKATO I PILOTI FANNO SPORTELLATE SULLE APE CAR CROSS

Sabato 14 settembre il tradizionale appuntamento con Dedikato, sempre all’Arena 58 in Via Romagna a Misano Centro, dalle ore 21.

Una serata di sport, musica e spettacolo con i protagonisti del Campionato del Mondo di MotoGP che si sfideranno a bordo delle mitiche e potentissime “Ape Car Cross Racing”. L’edizione 2013 dell’evento sarà in onore di Dajiro Kato, il pilota giapponese, misanese d’adozione di cui ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa.

Nell’arena 58 piloti, giornalisti e uomini del paddock si contenderanno a colpi di sportellate il trofeo Dedikato. A differenza dello scorso anno, dove erano previste gare ad inseguimento, i piloti si sfideranno in gruppo in modo da rendere ancora più avvincente la sfida. Durante la serata inoltre partirà ufficialmente l’asta su ebay con gli oggetti che i piloti i team del motomondiale hanno donato. L’incasso della vendita dei cimeli e delle t-shirt ufficiali della serata realizzate da Gianluca Alessandrini “Panino” andranno a favore della Fondazione Marco Simoncelli Onlus (lo scorso anno furono raccolti oltre 21.500 euro). Presenteranno la serata Biagio Maglienti e Mauro Sanchini di Sky. Ospiti il comico Giuseppe Giacobazzi e il musicista e ambasciatore della Fondazione Simoncelli nel Regno Unito, Martin Finningan. Evento organizzato da Misano Eventi ed inserito nell’ambito del Misano World Weekend.

E DOPO LA GARA TUTTI IN TERRAZZA PER IL PARTY MOTOGP

Domenica 15 settembre, dalle ore 19,30, andrà in scena al Palacongressi di Riccione “Terrazza RedBull Speciale MotoGP  – after race party” powered by Titilla e Riviera Network.

Il party – ad invito – sarà arricchito e reso unico dalla musica di Francis and Bluey from Incognito DJs ,Ralf e Asal aka Salvatore Angelucci e da una serie di installazioni di video mapping e live performance curate del Vj Zuth e Minimarket del Riciclo; inoltre sarà presentato il progetto – Eco Titilla – finalizzato a sensibilizzare la sostenibilità ambientale, strutturato in collaborazione con Eco Area better living. In terrazza anche Purple Sartorial Denim. L’organizzazione è a cura di Riviera Network.