“MY TRUCK” UN’INDAGINE SULL’IMPORTANZA DEL CAMION PER IL SINGOLO AUTISTA

La ricerca sarà svolta nell’ambito del Weekend del Camionista che si terrà al MWC il 19 e 20 maggio

Misano Adriatico, 26 aprile 2012 – In occasione del Weekend del Camionista che si terrà a Misano dal 19 al 20 maggio, verrà svolta al Misano World Circuit un’indagine dal titolo ”My Truck, raccontaci del tuo camion”, per verificare l’importanza che ha per il singolo autista il proprio camion.
Da oltre un anno il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo sta infatti conducendo un’indagine su scala nazionale sulla categoria degli autisti e sui loro automezzi. Nel corso del 2011 sono stati raccolti oltre 600 questionari che hanno consentito di completare la prima indagine conoscitiva in Italia sullo stile di vita e di consumo degli autisti di veicoli industriali. Ne è emersa una categoria estremamente vitale, in forte trasformazione e ben lontana dagli stereotipi che da tempo  vengono indebitamente additati a questa categoria tanto vitale per l’economia del Paese.
Visti gli ottimi risultati raggiunti del precedente studio, nel 2012 è stato ideato “My Truck”, un ambizioso progetto di ricerca finalizzato a indagare il significato e l’importanza che il camion ha per ogni singolo autista.
Per raccogliere una mole significativa di dati quale migliore occasione del Week End del Camionista 2012? Misano World Circuit ha quindi deciso di patrocinare l’iniziativa e di offrire al gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo, capitanato da Daniela Andreini e Giuseppe Pedeliento, una postazione nei pressi del paddock per raccogliere interviste e questionari.
questionari che verranno completati sono assolutamente anonimi e i dati raccolti saranno oggetto di elaborazione statistica e di utilizzazione divulgativa a fini scientifici. La compilazione non richiede più di 10 minuti. Per partecipare subito alla rilevazione cliccare  QUI e rispondere alle domande.Pr domande e suggerimenti scrivere a mytruck.unibg@gmail.com

WEEKEND DEL CAMIONISTA – MISANO 19 E 20 MAGGIO 2012
Unica tappa italiana della manifestazione, è ormai da tanti anni che proprio all’interno del circuito romagnolo si alternano in pista e nel paddock gare e spettacoli mozzafiato. Una fiera dedicata ai bisonti della strada che richiama ogni anno migliaia di visitatori (lo scorso anno è stata registrata una presenza di oltre 35mila persone), adatta a grandi e bambini, a sportivi e a semplici curiosi.  Tre gli elementi clou della manifestazione.

L’Area Espositiva
La prima parte è nel paddock con l’area espositiva riservata alle più importanti case costrittrici. Dalla Man a Renault, Mercedes Benz, Daf, Scania e Iveco, ognuna avrà modo di presentare  un’ampia scelta di camion e attrezzature, il tutto finalizzato alla migliore coniugazione tra qualità e risparmio. Per i professionisti del settore saranno in mostra i  più recenti modelli di automezzi, veicoli rimorchiati, attrezzature di sollevamento, servizi per l’autotrasporto, componenti e accessori, grazie alla presenza di grandi marchi. Dimostrazioni, test personalizzati in pista e tanta informazione.

Raduno dei Camion Decorati
Sempre nel paddock, a grande richiesta,  torna ancora una volta il raduno dei camion decorati . Se ne attendono  oltre 100 aerografati  provenienti da  tutta l’Europa. Una  parata di capolavori viaggianti che rappresentano personaggi famosi , film storici, vip. C’è tanto da vedere e gustare nel più esclusivo raduno italiano, dai camion a tinte forti ai super accessoriati ai quali, una volta tanto, è permesso  “ruggire” in libertà: per non parlare di certi interni cabina da sogno, con rivestimenti in pelle e superpotenti impianti Hi-Fi. Belli fuori e belli dentro insomma.

Fia European Racing Chamopionship
E infine l’emozione dello sport. Sia sabato che domenica  in pista si disputa la gara italiana del  Campionato europeo di velocità di “truck”. Quella di Misano è la ventunesima edizione ed è  l’unica pista italiana prevista dal  calendario della FIA, Federazione automobilistica internazionale. Scodate, derapate e sportellate non solo sono prerogativa di auto e moto: anzi, con questi super camion da brivido sono ancora più spettacolari. Bisonti del peso di 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno, con 13.000 di cilindrata, privi di abs, traction control e cambio automatico. La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata ed è di 160Km/h. Durante la loro performance non possono mettere fumo nero dai tubi si carico.

Costo del biglietto d’ingresso: Euro 12,00 il sabato e Euro 15,00 la domenica.

Per info www.weekenddelcamionista.com