OLTRE 150 CAMION DECORATI AL WEEKEND DEL CAMIONISTA
IN PROGRAMMA OGGI E DOMANI AL MWC MARCO SIMONCELL
Domani alle 16.00 sfilata in pista
FIA European Racing Championship: nella Gara 1 vince Jochen Hahn e Mika Makinen nella Gara 2
Misano Adriatico, 18 maggio 2013 – E’ partito alla grande in una splendida giornata di sole il Weekend del Camionista, tradizionale appuntamento del Misano World Circuit Marco Simoncelli che si tiene questo sabato e domenica 18 e 19 maggio, dedicato ai camion e all’autotrasporto in generale, ma aperto anche a semplici appassionati o curiosi di un mondo che riserva sempre tante piacevoli e inaspettate sorprese.
CAMION DECORATI – La prima sorpresa di quest’anno è data dall’aumento del numero dei camion decorati – quasi 150 (rispetto ai 100 degli anni precedenti) – che occupano ben due paddock del Circuito. Vere e proprie opere d’arte ambulanti, danno il meglio della propria carrozzeria in questa occasione, dove è possibile ammirare ogni tipo di decorazione: dai ritratti di personaggi dello spettacolo e dello sport, a paesaggi o disegni di fantasia. Domani, domenica 19 maggio alle 16.00 momento clou con la sfilata in pista di tutti i camion decorati partecipanti.
GARA – Oggi è iniziato il Fia European Racing Championship, unica tappa italiana del Campionato Europeo, visibile dalle tv di 209 Paesi, che vede in pista i piloti a darsi battaglia con camion privi di abs, traction control e cambio automatico. Partecipano 12 team e vari privati in rappresentanza di 12 Nazioni. Non ci sono piloti italiani, ma numerosi tedeschi, spagnoli, cechi, finlandesi, francesi, ungheresi, belgi, polacchi, portoghesi, russi e svizzeri. In uno sport che vede una grandissima prevalenza di uomini, si segnala la presenza però di 2 donne, entrambe di origine tedesca: Stephanie Halm e Ellen Lohr (ex pilota Mercedes del prestigioso Campionato Gran Turismo tedesco DTM).
I RISULTATI – In Gara 1 ottima performance del campione in carica tedesco Jochen Hahn (Man), autore della pole position. Antonio Albacete si è piazzato al terzo posto dietro al ceco David Vrsecky (alla guida di Freightliner).In Gara 2, con la partenza invertita dei primi 8 concorrenti della Gara 1, ci sono state tante sorprese e tanti sorpassi. E’ emerso dalla quarta posizione al via il determinato finlandese Mika Makinen, al volante del suo Man nero (facilmente riconoscibile grazie al disegno di un coccodrillo con le fauci spalancate) che si piazza al primo posto e guadagna la vittoria contenendo gli attacchi del tedesco Markus Ostreich e del rimontante dominatore di Gara 1 Jochen Hahn.
PADDOCK – Il Paddock del circuito è interamente occupato dai nuovi modelli di camion proposti dalle principali case produttrici: Man, Renault, Scania, Daf, Iveco e Mercedes. Per la prima volta i partecipanti all’evento hanno la possibilità di provare i modelli, in pista e nelle zone allestite per gimkane e percorsi vari. Allo stand della Mercedes c’è la possibilità per tutti i partecipanti di fare delle foto calendario con le ragazze pin-up.
STUNT-MAN – Anche in questa edizione del Weekend del Camionista ci sono momenti di grande emozione con gli stunt-man di Mirabilandia che con auto, moto, quad e addirittura camion compiono tantissimo acrobazie, anche di traverso. Lo spettacolo continuerà pure nella giornata di domani.
DOMENICA 19 MAGGIO – Il programma di domani prevede:
09.15 – 09.30 Race Trucks Warm Up
09.35 – 10.20 Attività Commerciale
10.30 – 10.45 Race Trucks Prove ufficiali
11.10 – 11.00 Race Trucks Prove ufficiali “Superpole”
11.10 – 12.50 Attività Commerciale
13.00 – 13.50 Race Trucks Gara di Campionato 3 (12 giri – lap Km 48.616)
14.00 – 15.00 Attività Tutto Trasporti
15.30 – 16.00 Race Trucks Gara di Campionato 4 (12 giri – lap Km 48.616)
16.00 Parata Camion Decorati
Costo del biglietto: 15 euro domenica – info: www.weekenddelcamionista.com