MONTEFELTRO TERRA DELLA GIOCONDA: CITTADINANZA ONORARIA A CARLO PEDRETTI
Pennabilli, 4 maggio 2015 – Domenica 3 maggio al Teatro Vittoria di Pennabilli è stata conferita la cittadinanza onoraria a Carlo Pedretti, uno dei maggiori esperti viventi della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci nonché Professore emerito di storia dell’arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l’università della California a Los Angeles.
All’evento, che s’inserisce in maniera naturale e culturale nell’ambito del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, hanno partecipato il Sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti, l’Onorevole Tiziano Arlotti e il Vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro S.E. Monsignor Andrea Turazzi.
Tra i partecipanti alla cerimonia anche lo storico Roberto Zapperi, Cristina Ferri (Assessore al Turismo del Comune di Pennabilli), Davide Barbadoro (Project Manger dell’Associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali) e ha concluso i lavori Maria Cristina Turchi, responsabile settore Promozione Culturale all’estero e Servizio Cultura e Sport della Regione Emilia Romagna, che ha illustrato gli step della promozione internazionale del progetto “Montefeltro terra della Gioconda”.
Sono poi intervenute le “cacciatrici di paesaggi” Rosetta Borchia e Olivia Nesci che sono entrate nel dettaglio delle loro ricerche affrontando il tema “Il fondale della Gioconda, terra di Romagna, Marche e Toscana”.