“MONTEFELTRO VEDUTE RINASCIMENTALI” SBARCA A SOFIA
Il progetto dei paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo Da Vinci si promuove nella capitale della Bulgaria
Piace tantissimo anche al FAI e al Touring Club Italiano
Montefeltro, 9 aprile 2014 – Tutti pronti a conoscere i paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo Da Vinci. A scoprire che esistono davvero e si possono anche visitare nella splendida cornice del Montefeltro.
I più grandi enti italiani e stranieri stanno incontrando i responsabili del progetto ‘Montefeltro Vedute Rinascimentali‘ con lo scopo di ridare luce al “paesaggio invisibile”: restituire cioè al mondo quei paesaggi dipinti dai pittori del Rinascimento che si erano perduti dentro cinque lunghissimi secoli, tra le insidie della natura e dell’uomo.
Pochi giorni fa lo studio di Rosetta Borchia (pittrice e fotografa di paesaggi) e Olivia Nesci (docente di Geomorfologia dell’Università di Urbino sui paesaggi del Montefeltro) è stato presentato nella sala conferenza dell’Università ‘San Clemente d’Ocrida’ a Sofia. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’istituto Italiano di Cultura a Sofia.
Le due studiose davanti a un gremito pubblico di studiosi, ricercatori e curiosi hanno raccontato ogni singola scoperta. Per molti anni gli storici dell’arte hanno tentato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono i pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo Da Vinci ed altri. Mentre la gran parte era arrivata alla conclusione che si trattasse di paesaggi immaginari, Rosetta Borchia e Olivia Nesci li hanno ritrovati in spazi reali nascosti tra le colline del MONTEFELTRO.
La Borchia e la Nesci sono appena rientrate in Italia dove le scorse settimane, insieme al project manager di Montefeltro Vedute Rinascimentali, Davide Barbadoro, hanno incontrato anche responsabili del Fai, Icom (International Council of Museums) e Turing Club Italiano. Tante le iniziative messe in campo per contattare Ministeri e inserire il progetto nella XXIV conferenza generale di ICOM Mondo, con la presenza di circa 5.000 professionisti del settore museale. Tra le altre anticipazioni, proprio il Touring Club Italiano si è già reso disponibile a realizzare una guida specifica nazionale, dedicata al Montefeltro e al progetto ‘Montefeltro Vedute Rinascimentali’.