“VEDUTE RINASCIMENTALI” NEI CELEBRI DIPINTI DI PIERO DELLA FRANCESCA, LEONARDO DA VINCI E RAFFAELLO SCORCI DI PANORAMA DEL MONTEFELTRO
Recenti studi avvalorano questa affascinante tesi
Montefeltro, 24 aprile 2014 – Per molti anni gli storici dell’arte hanno tentato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono i pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo Da Vinci ed altri.
Mentre la gran parte era arrivata alla conclusione che si trattasse di paesaggi immaginari o di scorci del panorama toscano, Rosetta Borchia e Olivia Nesci li hanno ritrovati in spazi reali nascosti tra le colline del MONTEFELTRO.
Le due studiose, Rosetta Borchia, pittrice e fotografa di paesaggi e Olivia Nesci, docente di Geomorfologia dell’Università di Urbino sui paesaggi del Montefeltro, dopo attenti e lunghi studi hanno dato un luogo e un nome reale a quelle colline, a quei fiumi e a quelle rupi dipinte che si collocano, tra le Province di Rimini, Pesaro e Urbino.
Paesaggi reali, non solo più sfondi di meravigliosi dipinti, che si possono scoprire e visitare nella splendida cornice del Montefeltro.
E’ tra i picchi e le rupi calcaree della Valmarecchia e le dolci colline della Valle del Metauro che si sono materializzati i capolavori di Piero della Francesca e di altri grandi artisti del Rinascimento.
I più grandi enti italiani e stranieri stanno incontrando i responsabili del progetto ‘Montefeltro Vedute Rinascimentali’ con lo scopo di ridare luce al “paesaggio invisibile” e ai “luoghi dell’arte” e di restituire al mondo quei paesaggi dipinti perduti nel corso di cinque lunghissimi secoli.
Nelle scorse settimane Davide Barbadoro, project manager di “Montefeltro Vedute Rinascimentali”, ha incontrato Fai, Icom (International Council of Museums) e Touring Club Italiano.
Tanti i progetti messi in campo con i responsabili dei tre Enti; tra le anticipazioni, il Touring Club Italiano si è già reso disponibile a realizzare una guida specifica nazionale dedicata al Montefeltro e al progetto “Montefeltro Vedute Rinascimentali”.
Ufficio stampa Montefeltro Vedute Rinascimentali
Rita Celli 329 6680626329 6680626 – Laura Ravasio 348 9330574348 9330574
stampa balconi@gmail.com