DA RIMINI A BRACCIANO:IL 22 FEBBRAIO SBARCA ANCHE A BRACCIANO LA SCUOLA DI FORMAZIONE
METODO HOBART ® – CONOSCERSI NELLA DANZA
Le lezioni saranno guidate da Gillian Hobart, insieme al team di Movimento Centrale
Rimini, 19 febbraio 2014 – Da Rimini a Bracciano per promuovere un percorso a 360 gradi nel mondo dell’arte e dell’educazione, che divulga la cultura dell’auto miglioramento, della formazione permanente e della ricerca sull’arte del movimento.
E’ l’obiettivo della scuola di formazione Metodo Hobart® – Conoscersi nella danza che dal 22 febbraio organizza gli incontri a carattere seminariale, con cadenza mensile, proprio a Bracciano (Roma), presso Spazio Manipura. Le lezioni si terranno il sabato e la domenica (dalle ore 9.30 alle 17.30) e saranno guidati da Gillian Hobart, ideatrice e creatrice del Metodo, affiancata dal team di Movimento Centrale di Rimini: Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti. Responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.
Dal 2005 la scuola Metodo Hobart® è attiva a Rimini. E’ rivolta a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative, indirizzato nello specifico a educatori, educatori sociali, operatori dei servizi alla persona, volontari, insegnanti, medici, psicoterapeuti, terapeuti, educatori sportivi, studenti a indirizzo socio-educativo.
La scuola di formazione si propone di formare educatori nel Metodo Hobart®, fornire strumenti di ascolto e conoscenza attraverso il movimento danzato, guidare all’integrazione dei criteri generali del Metodo nei diversi ambiti di interesse personale, sociale e professionale e favorire un percorso di ricerca tra arte-scienza-educazione.
La danza, in quanto disciplina artistica, è un mezzo privilegiato per far emergere le capacità espressive. Il Metodo Hobart® nasce nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, utilizzando il sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione.
Questa metodologia di lavoro è stata elaborata da Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, che da oltre 20 anni ha scelto come luogo di sua residenza proprio Bracciano. La Hobart ha un curriculum di grande rilievo: docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counsellor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. Partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica, Gillian Hobart ha tracciato un percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.
Il Metodo si inserisce quindi naturalmente nel progetto artistico e culturale di Movimento Centrale di Rimini, nato dall’impegno di Claudio Gasparotto a promuovere una cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale.
Il Metodo Hobart® propone un’esperienza tesa a formare la persona nell’unità mente-corpo e nelle sue innumerevoli possibilità espressive e comunicative, avvia a un lavoro di ricerca fondato sul processo di ascolto, cura, apprezzamento di sé sulla base del potere educativo del movimento danzato, favorendo l’integrazione con la propria interiorità e con gli altri. Contribuisce a creare individui maggiormente attivi, più coscienti e creativi, individui con una migliore immagine di sé. È questa particolarità che lo rende innovativo, vitale e in perfetta sintonia con le urgenze del nostro tempo. Sperimentato con ottimi risultati nei centri socio-assistenziali, riabilitativi e di servizio agli anziani, in gruppi di persone diversamente abili, in classi e interclassi scolastiche, per questo nuovo corso è prevista anche una collaborazione con AAIS Onlus di Bracciano.
Per informazioni: Movimento Centrale Danza&Teatro: 340 347 53 89, 0541726107, www.movimentocentrale.org, Facebook: Movimento Centrale Danza & Teatro