IL CORPO ATTRAVERSATO DALLA VITA ET VOILÀ À REBOURS

IN LIBRERIA CONTROCORRENTE IL LIBRO FOTOGRAFICO TRATTO DALLA PERFORMANCE/EVENTO/SFILATA
PRESENTATA DA MOVIMENTO CENTRALE – DANZA & TEATRO CON LA REGIA DI CLAUDIO GASPAROTTO
AL TEATRO DEGLI ATTI NEL DICEMBRE DELLO SCORSO ANNO

Controcorrente è edito da Guaraldi con la prefazione di Ettore Bontempi e le immagini di Paritani
Rimini, 7 ottobre 2014 – È appena uscito in libreria Controcorrente (Guaraldi), trasposizione in immagini e parole della performance/evento/sfilata di Movimento Centrale – Danza & Teatro andata in scena il 13 dicembre dello scorso anno al Teatro degli Atti di Rimini.

Nell’occasione, un collettivo di artisti (danzatori, attori, cantanti, musicisti) e indossatrici ha presentato un’opera di teatro di danza nata da un’idea di Chiara Giovagnoli e coreografata e diretta da Claudio Gasparotto: danza, musica, immagini, aforismi, sensazioni germogliate dalla suggestione del romanzo À Rebours di Joris Karl Huymans: viaggio visionario, surreale, nell’emozione di un’esperienza.

Più che un libro o un catalogo, Controcorrente è allora una piccola opera con l’anima voluta da Claudio Gasparotto per fermare l’attimo e l’evento, per lasciare un segno di ciò che è stato e per celebrare tutti coloro che hanno partecipato alla mise en scène dell’opera.

Ettore Bontempi, nel suo testo in prefazione, definisce Controcorrente “uno spettacolo del corpo … E ora, guardando le foto che ne sono state tratte da Paritani, ritrovo le emozioni legate a quel tenore e quella soprano, bravissimi, al chitarrista che sulle note di un famoso tempo di Gardel faceva ballare Chiara, a Claudio, ironico alter ego di Huymans, agli eleganti ambasciatori della fortuna, alla danzatrice aerea e alle danzatrici terrestri, alle modelle… Bastano le fotografie a rappresentare con sapienza una performance fatta anch’essa con sapienza”.

Così, in Controcorrente, le belle immagini di Paritani bene fermano e fissano su carta i gesti intensi dei protagonisti, che altrimenti sarebbero rimasti solo nella memoria di chi quella sera era presente all’evento unico.
All’infinito, allora, quello che ha avuto luogo una sola volta.
Claudio Gasparotto è danzatore, coreografo e formatore. Nel 1988 vince il Prix Volinine a Parigi e l’anno successivo è ospite al Gala laureati Prix Volinine con la sua compagnia FFTD. Nel 1988 fonda l’Associazione culturale Movimento Centrale – Danza e Teatro. Nel 1994 inizia la collaborazione con Gillian Hobart, che porterà alla creazione di un metodo educativo attraverso il movimento danzato. Dal luglio 2000 lavora con la Compagnia Pippo Delbono negli spettacoli Il silenzio, Urlo e La menzogna, con tournées nei più importanti teatri di Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, ex-Iugoslavia, Olanda, Belgio, Polonia, Giappone, Argentina. Attualmente è responsabile per la danza del progetto artistico-culturale presso La Casa del Teatro e della Danza a Viserba (Rimini).
La sua ricerca pone l’attenzione sul corpo danzante, non oggetto da esibire ma medium espressivo.

 

 

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati tel. e fax 0541 55590
Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com cell. 348 9330574
visita il portale www.nuovacomunicazione.com