Riutilizzasi Colonia Bolognese, al via domani la mostra di pittura di Pier Paolo Del Bianco
Rimini, 14 settembre 2020 – Ultimi appuntamenti per “Riutilizzasi Colonia Bolognese”. Si apre domani, martedì 15 settembre, la mostra di pittura “IL DESERTO AVANZA” di Pier Paolo Del Bianco.
Nel 1987 Pier Paolo Del Bianco aveva il suo studio d’arte proprio dentro la Colonia Bolognese. Nell’estate 2020 l’Associazione Il Palloncino Rosso ha invitato il pittore a tornare e dipingere in Colonia. Questa mostra rappresenta il ritorno dell’artista all’interno del luogo dal quale è sempre stata ispirata la sua arte.
Pier Paolo Del Bianco, artista riminese che ha attraversato il fermento artistico internazionale e locale, dagli anni ’80 a oggi, cercando, grazie a viaggi e relazioni, un dialogo con l’art brut tedesca e il grafitismo americano di questi decenni e che per la prima volta espone le sue opere nello spazio artistico del suo cuore.
“Le opere saranno 20 olii, acrilici, tecnica mista. Il Deserto Avanza è il titolo di una mia opera del 1988. Lavorare in questo luogo vuol dire avere a che fare con la sabbia, cosi la sabbia entra nei quadri anche se non lo vuoi. Per associazione il deserto che avanza , ti si attacca alla pelle. Cosi scopri il fascino di questo materiale. L’avevo ritrovata la sabbia in Tanzania nel 2005, in quel caso sabbia rossa”. – ha spiegato Pier Paolo Del Bianco.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre dalle 15.00 alle 18.00 (chiusa il lunedì)
_____________________________________________________________________
IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA CORTI
Nuova e ultima tappa estiva per l’appuntamento con i cortometraggi selezionati da Amarcort Film Festival.
L’appuntamento che ha aperto a giugno gli appuntamenti serali di #Riutilizzasi Colonia Bolognese, mercoledì 16 settembre alle 21 spegnerà le luci del cinema alla Colonia marina di Miramare.
Il Giro del mondo in 80 corti è un appuntamento in 9 tappe, una al mese alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi di qualità, che il pubblico ha la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa.
MOSTRA ALLA COLONIA NOVARESE
Mentre prosegue alla Colonia Novarese la mostra “Storie di Colonia. Racconti d’estate alla Novarese 1934-1975”. La mostra organizzata in collaborazione con Riminiterme è ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 20 settembre nelle seguenti giornate: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 15.00 alle 19.00.
__________________________________________________
“Riutilizzasi – Colonia Bolognese” è un progetto a cura dell’associazione Il Palloncino Rosso e Cooperativa Smart di Rovereto. Per il terzo anno consecutivo una piccola porzione della Colonia Bolognese, ex colonia marina chiusa dal 1977, attualmente detenuta dalla Curatela Fallimentare CMV è stata concessa quale luogo di aggregazione e di socialità, HUB di riuso temporaneo aperto a tutti.
L’Associazione Il Palloncino Rosso e la Cooperativa Smart di Rovereto alla Colonia Bolognese svolgono attività ed iniziative culturali finalizzate a prevenire fenomeni di degrado e microcriminalità, favorendo la partecipazione della cittadinanza.
“RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2020” è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Palloncino Rosso” e dalla Cooperativa Smart di Rovereto reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) in collaborazione con il Comune di Rimini (Assessorato alla Cultura), Italia Nostra, IperPiano, Associazione Strada San Germano, Amarcort Film Festival, Festival Le Città Visibili, Delegazione FAI Rimini, Confguide Rimini, Sputnik Cinematografica, Ivana Rambaldi Hatha Yoga, Elena Rastelli – Personal Trainer, A. S. D. Pattinaggio artistico Riccione, Romagna Positiva, MCM – Minimo Comune Multiplo.
Con il sostegno della Regione Emilia Romagna, Gruppo SGR, Romagna Acque, Alleanza Coop 3.0 e Adrias Online. Con il supporto dei “vicini di casa” della Colonia: Riminiterme, Pro Loco di Miramare, Bar Oasi, gli stabilimenti balneari Gustavo e dell’Aeronautica Militare 15° Stormo, Impresa Edile Marino Bellucci, IC Miramare. Si ringraziano per la collaborazione il Centro Sociale Grottarossa di Rimini e VolontaRimini.
UFFICIO STAMPA – Nuova Comunicazione Gruppo Novacom
Laura Ravasio 348 9330574 – ravasio@nuovacomunicazione.com
Barbara Bastianelli 335 1386454 – barbara@nuovacomunicazione.com