Plangreen disegna il futuro della sostenibilità energetica

Prima esperienza in Italia di un modello di Comunità Energetica dedicata al Welfare Aziendale.

 

La certificazione del Ministro dell’Ambiente Fratin:  “Una scommessa sul futuro green dell’Italia”.

La filosofia sostenibile alla base della vostra azienda si rispecchia bene nelle scelte edilizie di questo nuovo stabilimento, che consente la creazione della prima comunità energetica dedicata al welfare aziendale. Le comunità energetiche possono essere lo strumento di una rivoluzione diffusa della sostenibilità che qualificherà socialmente ed economicamente il nostro Paese. Il nostro provvedimento in materia, il cui iter è stato avviato con l’Unione europea, ha un duplice obiettivo: da un lato, incrementare la produzione da rinnovabili, dall’altro consentire un sostanziale risparmio nei costi dell’energia, con un taglio significativo del caro-bollette per famiglie ed imprese. Voi che investite sull’efficientamento energetico, scommettete sul futuro green dell’Italia, così come le imprese che si affidano a voi“. Con queste parole, il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Picchetto Fratin ha salutato, con una lettera, l’inaugurazione – nella giornata di oggi, venerdì 10 marzo – della nuova sede aziendale di Plangreen, in via dell’Industria a Misano Adriatico, all’interno di un loft industriale completamente ristrutturato, certificando di fatto la nascita della prima comunità energetica italiana dedicata al welfare aziendale.

 

L’inaugurazione di oggi – sono le parole dell’Amministratore Delegato di PlanGreen, Paolo Pizzolante – è importante perché ci permette di compiere un passo in avanti verso la transizione ecologica, dimostrando allo stesso tempo che essa può già essere economicamente vantaggiosa, a prescindere dagli aiuti di Stato. Un’azienda sempre più grande e sempre più green. Una sorta di comunità per accompagnare il territorio nel futuro della sostenibilità energetica. Il tutto con un obiettivo più grande e ambizioso: riconnettere la nostra realtà al territorio, dando vita ad una vera e propria comunità energetica che utilizzerà l’energia in eccesso del nostro fotovoltaico per progetti di welfare aziendale, o per qualsiasi operazione senza scopo di lucro che decideranno i dipendenti, di PlanGreen o di altre realtà che vorranno aderire”.

 

Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione odierna, tra gli altri, la Senatrice Domenica Spinelli, i Sindaci di Misano Adriatico, Riccione e di Coriano, come pure di San Mauro Pascoli – Fabrizio Piccioni, Daniela Angelini Gianluca Ugolini, Luciana Garbuglia -, la Presidente dell’Assemblea Regionale dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, Alessandro Rapone per Amir.

 

Plangreen si occupa di efficientamento energeticooffrendo analisi dei consumi, progetti di riqualificazione e rigenerazione, gestione dei processi operativi, monitoraggio del risparmio, condivisione del risparmio con il cliente.

 

Dal 2013 ad oggi si è occupata di interventi in 173 strutture generando un risparmio quantificato in 4milioni di euro all’anno, e portando alla riduzione annua di emissioni di Co2 pari a quelle prodotte da 267.145 alberi.

 

Negli anni PlanGreen ha saputo mettere al centro della propria attività un concetto fondamentale: la redditività dell’azienda è direttamente proporzionale alla crescita della qualità ambientale e del risparmio energeticodelle imprese clienti e delle comunità locali.

 

Da sempre ispirata nelle proprie policy ai valori legati alla salvaguardia dell’ambiente e all’uso consapevole e sostenibile delle fonti energetiche, a partire dal mese di marzo PlanGreen ha completato il trasferimento dalla sede di Riccione a quella che d’ora in avanti sarà la sua nuova ‘casa’, in via dell’Industria, a Misano Adriatico.

 

Un luogo in cui la filosofia ecosostenibile, che è alla base dell’azienda, si rispecchia anche nelle scelte architetturali ed energetiche del nuovo stabilimento.

 

Completamente elettrica e autonoma fino al 95% grazie all’energia solare, la nuova sede di PlanGreen vanta un giardino interno, una sala conferenze dedicata ai temi dello sviluppo green e un bosco verticale.

 

Lo stabilimento rappresenta il primo esempio concreto in Italia di welfare aziendale ottenuto grazie alla prima Comunità Energetica rinnovabile dedicata ai collaboratori e aperta ad altre aziende del posto.

 

Il tetto della nuova sede aziendale è ricoperto da pannelli fotovoltaici di nuova generazione per estetica e performance, in grado di provvedere al sostentamento energetico dello stabilimento, generando allo stesso tempo un surplus energetico che può essere rivenduto per generare entrate economiche. PlanGreen, in linea con la propria filosofia, ha deciso di utilizzare i proventi ricavati dall’immissione dell’energia nel territorio in politiche di welfare aziendale, che andranno a vantaggio di tutto il personale dipendente, migliorando dunque la qualità del lavoro e l’esperienza professionale del proprio staff.

 

Un’esperienza all’avanguardia, che si candida a diventare un modello di riferimento a livello nazionale.

 

Le Comunità energetiche sono basate sulla produzione autonoma di energia da fonti rinnovabili e sulla sua condivisione all’interno di uno stesso territorio, in modo da dare vita a un circolo virtuoso capace di generare un ritorno economico per l’intera comunità salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente. Una comunità energetica, in sostanza, consente di integrare tutti i consumatori, a prescindere dal loro reddito, contenendo gli aumenti in bolletta, destinando eventualmente parte dei benefici ai soggetti più fragili e promuovendo azioni di efficientamento energetico che producono a loro volta risparmio economico. La comunità energetica, di fatto, localizza il fabbisogno in una dimensione ben definita, una rete composta da case, edifici pubblici, piccole imprese, e in questo modo permette di ottimizzarlo.

 

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 10 marzo, il pubblico ha potuto prendere parte a una visita guidata e conoscere da vicino il funzionamento di una comunità energetica.

 

Alle 16.00, dopo il taglio del nastro, la giornata è stata arricchita da una conferenza-spettacolo di Federico Benuzzi, che in chiave ironica e divertente ha affrontato un argomento estremamente complesso, come quello legato alle emergenza ambientali. Classe 1976, giocoliere professionista dal 1998, laureato in Fisica nel 2001, specializzato SSIS per  l’insegnamento nel 2003 e da allora docente di matematica e fisica, diplomato attore professionista nel 2010 ha unito insieme questi diversi mondi nel mestiere della divulgazione, dando vita a conferenze-spettacolo.

 

Quello delle comunità energetiche – spiega Paolo Pizzolante, Amministratore Delegato di PlanGreenèun tema fondamentale per comprendere il nostro futuro e quello delle nostre città. Esse possono contribuire a costruire uno sviluppo sostenibile anche da un punto di vista etico e sociale. All’interno di una comunità energetica, che riduce gli sprechi e ottimizza l’autoconsumo, da un lato l’energia diventa più accessibile e dall’altro possono scattare quei meccanismi solidali propri della comunità che permettono di mitigare le condizioni più difficili. Abbiamo deciso di fare nostra questa concezione e di esportarla nell’ideazione, progettazione e realizzazione della nostra sede. Una sede che ci pone più vicini al territorio, rafforzando il nostro legame con l’ambito provinciale di Rimini, le aziende, i professionisti, gli enti pubblici, le istituzioni e le realtà associative che qui operano e che hanno un ruolo importante nella società. Abbiamo deciso di portare la nostra innovazione in mezzo a loro, per immaginare insieme un domani più ecologico, dove economia e sostenibilità possono dialogare. Una nuova sede, una nuova casa, una nuova prospettiva per affrontare insieme i cambiamenti”.

 

Dichiarazione della Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti: “Tutela dell’ambiente, economia circolare e transizione ecologica sono temi strategici dell’attuale legislatura regionale – commenta Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna -. Uno dei più ambiziosi traguardi che ci siamo posti è quello di essere capofila negli obiettivi indicati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite e del Green New Deal della Commissione Europea, con il passaggio al 100% di energie rinnovabili entro il 2035. Come Assemblea legislativa abbiamo approvato inoltre una legge sulle Comunità energetiche rinnovabili  e continuiamo a investire risorse importanti in questa direzione”

 

Dichiarazione della Senatrice Domenica Spinelli: “La transizione ecologica è una sfida epocale che richiede imprenditori illuminati e lungimiranti, come quelli che hanno dato vita al progetto PlanGreen, la cui professionalità abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare in questi anni. Politica e istituzioni sono chiamate ad abbracciare il cambiamento culturale, ma per farlo è necessario mettere da parte le contrapposizioni ideologiche e lavorare insieme per costruire il domani”.

 

Dichiarazione del Sindaco di Misano, Fabrizio Piccioni:“Il tema dell’efficienza energetica non solo è di grande attualità, ma è anche imprescindibile al giorno d’oggi. Lo è per preservare la qualità dell’ambiente in cui viviamo e lo è per fare quadrare i bilanci, pubblici e privati. Il comune di Misano Adriatico ha avviato un percorso virtuoso per efficientare, dal punto di vista energetico, gli edifici comunali e la pubblica illuminazione. L’essere stati scelti da PlanGreen per espandere la propria sede e la propria attività ci rende particolarmente orgogliosi, così come il fatto che al suo interno verrà realizzata la prima esperienza in Italia di Comunità Energetica Rinnovabile dedicata al welfare aziendale. Questo è il futuro”.

 

Dichiarazione della Sindaca di Riccione, Daniela AngeliniIn questo momento di grave crisi energetica è fondamentale investire in fonti rinnovabili. E la scelta di PlanGreen va proprio in questa direzione. Un percorso che è partito da Riccione e che oggi prosegue a Misano. Uno sviluppo di una azienda della nostra città non può che renderci orgogliosi. Soprattutto perché di questo sviluppo ne beneficia tutto il territorio. La grande sfida di Paolo Pizzolante e della sua azienda verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale, lo sviluppo di competenze in questo campo rappresentano un punto di riferimento fondamentale, non solo per la Romagna. Stiamo, infatti, assistendo a un progetto unico, un traguardo importante e un punto di partenza per la sostenibilità ambientale del nostro futuro. A lui e a tutti i suoi collaboratori faccio i migliori auguri.” 

 

Dichiarazione del Sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini: “Stimolare lo sviluppo di forme di produzione di energie da fonti rinnovabili che coinvolgano i consumatori finali, imprese o comunità di diversi soggetti è virtuoso, sia per l’ambiente che per il riscontro economico pubblico/privato che consente un  risparmio diretto in bolletta. Questo nuovo insediamento va nella direzione di promuovere le energie rinnovabili e di andare incontro al futuro con strumenti adeguati. Il comune di Coriano si sta muovendo in questa direzione. A breve si terrà un convegno di divulgazione pubblica rivolto alla cittadinanza e agli ordini professionali per stimolare forme di collaborazione e scambio di informazioni in grado di promuovere e organizzare comunità energetiche rinnovabili”.

 

Maggiori informazioni

https://www.plangreen.it/