f

TECNOLOGIA E ACCOGLIENZA A BRACCETTO

Il GPS e la bici: l’innovazione al servizio delle emozioni
Solo per i clienti del Consorzio Riccione Bike Hotels

Rimini, 26 aprile 2012 – Sono nati i nuovi percorsi georeferenziati nel portale rinnovato del Consorzio Riccione Bike Hotels.Nella home page di www.riccionebikehotels sono infatti appena stati inseriti le percorrenze, le descrizioni, le altimetrie, oltre ai consigli sulle immagini panoramiche e punti d’interesse per i tragitti con bici da strada e percorsi in MTB.La nuova piattaforma GPS in home page valorizza l’uso del GPS (Global Positioning System) come moderno sistema tecnologico per consentire al cicloturista di vivere gli itinerari in bicicletta in modo del tutto nuovo.Con la creazione di questi percorsi scaricabili dal portale bike su proprio GPS o su quello fornito dall’hotel, il cicloturista ha una duplice possibilità di vivere l’emozione del percorso: da una parte può continuare a vivere l’esperienza all’interno di un gruppo assistito e seguito dalla guida, con cartina alla mano, oppure può selezionare e studiare l’itinerario da casa o da una postazione internet in hotel, analizzare esattamente coordinate, luoghi di sosta, punti di interesse con relativi approfondimenti (grazie ad una mappa virtuale arricchita da commenti ai luoghi che si attraversano) e vivere l’itinerario anche da solo, come sfida personale, concentrazione totale.
In sostanza, gli hotel del Consorzio offrono un servizio aggiuntivo, in linea con le esigenze attuali e con il progresso tecnologico che permette di vivere in modo indipendente la scelta dell’itinerario più adatto, di studiarlo dal computer di casa ancora prima di partire e di vivere l’esperienza dell’escursione su due ruote in modo più intimistico e coinvolgente.
La nuova piattaforma con sistema GPS, descrive con estrema precisione, i 20 percorsi attuali già segnalati su carta dalla Provincia di Rimini e permette di scaricare gratuitamente dal portale di Riccione Bike Hotels le tracce sul proprio navigatore satellitare o, per il cicloturista sprovvisto di GPS, su uno fornito gratuitamente dagli hotel consorziati.
Inoltre, la realizzazione di una completa mappatura georeferenziata dei percorsi cicloturistici presenti nel territorio rappresenta un modo per promuovere e valorizzare la Riviera Romagnola e il territorio circostante.
Il progetto di Riccione Bike Hotels è una risposta alla sempre maggiore diffusione della navigazione satellitare, che vede un incremento da un anno all’altro sull’ordine del 300% e un utilizzo sempre più legato al “fare turismo” in modo intelligente e pratico.
Il GPS come tecnologia moderna, intelligente e innovativa integrata al portale web si applica perfettamente all’attività outdoor e consente di arricchire la vacanza cicloturistica, promuovendo un nuovo modo di organizzare il viaggio, selezionare gli itinerari, condividerli e scambiarli da casa con amici e conoscenti attraverso uno strumento sempre più fondamentale nella vita quotidiana: internet.
Per ogni itinerario c’è una presentazione e per ogni punto di interesse dislocato lungo la traccia sono inserite immagini, link ai siti web ufficiali, l’eventuale audioguida e molte altre informazioni, il tutto su mappa interattiva. Gli itinerari prevedono anche la possibilità di visitare aziende agrituristiche dell’entroterra e di partecipare a degustazioni di prodotti tipici, di visitare ville e giardini, rocche e castelli, borghi, musei, luoghi sacri, aree ristoro.

IL CONSORZIO RICCIONE BIKE HOTELS
Il consorzio Riccione Bike Hotels da oltre 10 anni realizza vacanze a misura di biker e si impegna nell’offrire sempre nuove soluzioni al servizio della funzionalità, del confort e dell’emozione. Oggi i turisti sportivi che scelgono Riccione per le loro vacanze su due ruote possono contare su:14 alberghi di qualità; personale altamente preparato che parla fluentemente in tedesco, inglese e francese; guide esperte e cartine cicloturistiche dettagliate;  cartelli stradali che facilitano l’orientamento e le escursioni in bici all’interno di 2000 chilometri di itinerari cicloturistici mozzafiato realizzati tra Romagna, Marche e Toscana lontani dal traffico cittadino completi di altimetria e cartina; una profonda cultura del ciclismo che attraversa tutta la Romagna anche dal numero e dal livello di guide professioniste, officine, servizi di assistenza. E’ questa la forza dei Riccione Bike Hotels. Un gruppo che nel tempo ha guadagnato fama e reputazione all’estero grazie ad una conoscenza approfondita del mercato e a strategie di marketing mirate. Gli eventi organizzati dal gruppo e quelli in collaborazione con l’Unione Costa hanno rafforzato l’immagine di unico vero referente nella regione Emilia Romagna per la clientela biker, sia professionista che dilettante.