A Ecomondo il green è social e tecnologico
Rimini, 31 ottobre 2015 – Ecomondo 2015 vivrà una dimensione “social” di grande impatto: dopo i grandi numeri e gli eventi della passata edizione, il team green di Rimini Fiera ha deciso di rilanciare e potenziare ulteriormente la comunicazione sui nuovi canali web.
IL SOCIAL MEDIA CORNER
Ed è così che verrà rinforzata anche la sezione del Social Media Corner, uno spazio fisico dove i green blogger si potranno incontrare, condividendo pensieri e materiali, e che sarà anche la sede dell’assemblea nazionale della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali, di cui fanno parte 100 professionisti del web 3.0 (la data probabile sarà il 5 novembre). A breve sarà disponibile anche un calendario delle numerose iniziative di condivisione, presentazione e scambio che verranno realizzate nel corner social più green della rete.
TANTI BLOGGER DI SETTORE
Ecomondo ospiterà numerosi blogger, dediti alle tematiche della sostenibilità nell’accezione più vasta del termine, mentre la Città Sostenibile sarà lo scenario più indicato per i blogger impegnati nelle tematiche della mobilità a minore impatto: uno dei focus dell’edizione 2015 della “smart city a grandezza quasi naturale” di Ecomondo sarà infatti il trasporto pubblico locale in chiave green. Ecco alcuni dei blogger che sono stati invitati: Vittorio Pasteris, Marco Fratoddi, Veronica Caciagli, Letizia Palmisano, Mario Notaro, Roberta Ragni, Giuseppe Iasparra, Paola Bolaffio, Giuliana Ubertini, Roberto Bonafini, Andrea Atzori, Andrea Bertaglio, Alessandro de Pascale.
TEAM SOCIAL A CACCIA DI NOTIZIE
Durante la manifestazione sarà attivo anche un Social Media Team dedicato, composto da 6 persone, che scandaglierà la fiera alla ricerca dei momenti e dei contenuti più significativi, una vera e propria redazione “on the go” armata di smartphone e tablet: il Team realizzerà in tempo reale le interviste TweeTube, brevi pillole “giornalistiche” inviate in real time su Twitter cogliendo spunti da protagonisti, stakeholder, giornalisti, espositori.
Un flusso enorme (ma canalizzato e molto organizzato) di dati, immagini e video per vivere al meglio, anche da remoto, la piattaforma europea della Circular Economy, Ecomondo. Per maggiori dettagli: http://bit.ly/1MxDaea
LA PIAZZA DELL’INNOVAZIONE
La ‘Piazza dell’Innovazione’ (pad. B4), un’iniziativa della Provincia di Rimini, che fa parte di un progetto co-finanziato dal programma IPA Adriatico CBC, dove sono protagoniste 16 start-up green davvero originali. Passerà da qui il futuro della green economy? Ecco alcune anticipazioni (sintetizzate anche nell’infografica allegata, n.d.r.).
GLI OROLOGI ECO-SOSTENIBILI AB AETERNO
AB AETERNO è una giovane e innovativa azienda italiana. Dal 2012 produce orologi eco-sostenibili made in Italy dotati di movimento svizzero. Il concept che sta dietro la creazione degli orologi AB AETERNO nasce dalla volontà di unire il mondo dell’orologeria alla crescente importanza dell’agire sostenibile, facendo della sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, il cuore della propria strategia aziendale. Coerentemente con i suoi valori legati al concetto di sostenibilità, gli orologi AB AETERNO sono realizzati in Italia con materiale 100% naturale, di recupero e toxic free.
SIMPLOIL RECUPERA L’OLIO ESAUSTO NEI CONDOMINI
SIMPLOIL brevetta e sviluppa due strumenti innovativi strategici per il recupero circolare dell’olio vegetale esausto prodotto nei condomini urbani a densità abitativa media e alta: il contenitore condominiale stabile e pratico, e il software che ottimizza pianificazione logistica, operazioni di raccolta e tracciamento del rifiuto dal condominio-allo-stoccaggio. Il software, utilizzabile anche in altri ambiti, permette la valorizzazione del contributo di ogni condominio al risparmio nei costi di depurazione dell’acqua ad uso civile
CARGOPOOLING IL CORRIERE EXPRESS IN AFFITTO
“Il car-sharing dei trasporti. Nasce il corriere express in affitto. Funziona come l’autostop: la piattaforma di Cargopooling mette in connessione gli autotrasportatori con gli utenti che devono trasferire merci e fornisce strumenti per la gestione delle flotte e dei team sulla strada. Mai più viaggi a vuoto.”
ECOPRINT WEB: LA PRIMA TIPOGRAFIA ECOLOGICA ON-LINE
EcoprintWeb è la prima tipografia ecologica a fornire un servizio di stampa on-line. Stampare genera sempre un impatto sull’ambiente, facendo attenzione all’intera fase produttiva la start-up ha ottenuto ottimi risultati di abbattimento dei fattori inquinanti. Per rispettare l’ambiente è necessario che il sistema di stampa e le materie prime siano certificati FSC® ed Eco-print©. Il processo di stampa è stato organizzato mettendo al centro il rispetto dell’ambiente: utilizza energia rinnovabile, inchiostri a base vegetale, acqua o cera; non usa acidi di sviluppo chimico per la stampa offset; i pacchi vengono realizzati in carta riciclata, cartone e scotch di carta; laddove vi siano forme di inquinamento vengono riconosciute, monitorate, ridotte e dove possibile eliminate! Nonostante questi sforzi vi è sempre un certo impatto che abbiamo scelto di compensare con un programma di riforestazione. Proporre tutto ciò con un servizio di stampa on-line, semplice e con prezzi ragionevoli, rende possibile stampare rispettando l’ambiente.
COLPO D’OCCHIO ECOMONDO 2015:
Qualifica: Fiera internazionale; Patrocinio: fra gli altri di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Sviluppo Economico Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini. Elenco completo su http://bit.ly/1H3pXC6; periodicità: annuale; edizione: 19a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 euro; ingresso gratuito bambini 0-12 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; direttore business unit: Simone Castelli; project manager Ecomondo: Alessandra Astolfi; info visitatori: tel. 0541.744111; mail: ecomondo@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com; facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo
PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Alessandro Caprio e Nicoletta Mancini Evangelisti