A Ecomondo tra novità e personaggi

UN SUCCESSO MONDIALE: LE TRAVERSINE FERROVIARIE DIVENTANO GREEN
Le traversine ecosostenibili realizzate in gomma riciclata da pneumatici fuori uso sono un bell’esempio di economia circolare. Ecopneus ha presentato ad Ecomondo l’innovazione firmata dalla startup siciliana Greenrail che sta riscuotendo successo in tutto il mondo.
Il nuovo concept di traversina ferroviaria innovativa e sostenibile, rappresenta l’unica sostituta ecosostenibile delle traverse in calcestruzzo, standard attuale del mercato mondiale. La sua innovazione si concretizza sia nell’utilizzo di plastica riciclata e polverino di gomma ottenuto dal riciclo di pneumatici fuori uso, che nell’integrazione di sistemi per la produzione di energia e la trasmissione di dati.
A livello economico si riducono del 50% i costi di manutenzione delle linee ferroviarie e si aumenta la durata del prodotto (50 anni contro i 30/40 del calcestruzzo. Per ogni km di linea armata con traverse Greenrail™ si contribuisce a recuperare 35 ton di pneumatici fuori uso e 35 ton di plastica.
Il nuovo concept di Greenrail sbarcherà sul mercato nel 2016, ma le richieste di realizzazione sono già numerosissime, al punto che Greenrail ha depositato il brevetto in più 120 Paesi.

LA PISTA DI PIETRO
A 36 anni dal record del mondo di Pietro Mennea sui 200 mt a Città del Messico, l’Associazione Geogreen ha presentato ad Ecomondo il progetto ‘La pista di Pietro’. Il progetto si propone di realizzare nuove piste di atletica utilizzando come materiale da costruzione la gomma delle scarpe sportive esauste ed opportunamente trasformate.
Alo stand ESO, di Ecomondo, oltre al progetto ‘La pista di Pietro’ anche la ‘casetta di Emilio Milani’, l’artista che trasforma i cassonetti per la differenziata, destinati al disuso e al deterioramento, in casette per giochi all’aperto dei bambini.

ARRIVA L’ASPIRAPOLVERE DA CITTA’
Pulizia perfetta nei centri storici grazie a GLUTTON, l’aspirapolvere da città. Da poco arrivato in Italia, dopo che 2500 città in 56 Paesi l’hanno adottato, Glutton è un potente ma silenzioso raccoglitore elettrico di spazzatura che grazie alla sua capacità di aspirazione garantisce pulizia e zero polveri. Glutton ha una capacità di 24° litri, funziona a batterie.

PHILIPPE DAVERIO A ECOMONDO
Philippe Daverio, noto storico dell’arte e volto tv, è intervenuto alla tavola rotonda di Corepla sulle mille vite della plastica: “Un materiale assai recente –ha esordito – che ha cambiato la nostra vita nell’ultimo mezzo secolo e che ha cambiato, purtroppo, anche la faccia del pianeta nell’ultimo secolo: lo ha sporcato in un modo stabile. Ma alcune parti del mondo hanno cominciato ad affrontare intelligentemente il tema del recupero di materiale e del suo riutilizzo, dandogli così una seconda vita. Questo è uno dei temi che affrontiamo oggi. L’Italia in questo settore è un piccolo faro acceso, un’indicazione all’umanità. Gli italiani, che sono così poco civili in altre circostanze, lo sono stati in modo eccellente in questo campo, perché hanno capito che ne va dell’avvenire”.

 

COLPO D’OCCHIO:
Qualifica: Fiera internazionale; Patrocini e collaborazioni: elenco completo su http://bit.ly/1H3pXC6; periodicità: annuale; edizione: 19a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 euro; ingresso gratuito bambini 0-12 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; direttore business unit: Simone Castelli; project manager Ecomondo: Alessandra Astolfi; info visitatori: tel. 0541.744111; mail: ecomondo@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com; facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it;
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Alessandro Caprio e Nicoletta Mancini Evangelisti