A RNB BASKET FESTIVAL LA SCUOLA DI TIFO

Oggi giornata dedicata ai bambini del minibasket per trasmettere loro i valori del tifo a favore e mai contro l’avversario.

Rimini, 7 marzo 2015 – A scuola di tifo. Oggi a RNB BASKET FESTIVAL 2015, in corso a Rimini Fiera fino a domani, un centinaio di bambini fra gli 8 e i 10 anni provenienti da Romagna e Marche hanno assistito ad una lezione molto originale: hanno imparato a tifare a favore della loro squadra del cuore, dei loro beniamini, mai contro l’avversario.

Progetto Scuola di Tifo è infatti un’iniziativa sviluppata da Emanuele Maccaferri, in collaborazione con LGS SportLab, con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani una cultura della sportività, attraverso l’insegnamento e la promozione della logica del tifo ‘pro’ (la propria squadra) e non ‘contro’ (l’avversario), mettendo in risalto i valori più nobili dello sport: gioco di squadra, condivisione, passione ed emozione, rispetto degli avversari,ecc.

“I bambini – spiega Giulia Ceredi, responsabile Minibasket della FIP Emilia Romagna – vengono dotati di strumenti rumorosi, esercitano la creatività nell’ideare cori e suoni, si dedicano al sostegno dei propri beniamini e in campo giocano creando squadre miste fra sconosciuti. Alla fine ascoltiamo le loro emozioni e ogni volta è incredibile verificare la loro prontezza nel recepire valori positivi”.

 

Il progetto si sviluppa anche attraverso l’organizzazione di incontri di formazione dedicati a bambini, ragazzi e famiglie, in cui attraverso un ‘gioco di ruolo’, i partecipanti vivono un’esperienza congiunta di gioco e tifo, stimolati ad una riflessione sul ruolo del tifoso rispetto alla propria squadra e sul significato di sportività.