a

DAL 20 AL 24 APRILE TECHNODOMUS, LA FIERA DEI LEADER

La terza edizione di TECHNODOMUS, Salone Internazionale dell’Industria del Legno per l’Edilizia e il Mobile, si terrà nel quartiere fieristico di Rimini da venerdì 20 a martedì 24 aprile 2012.

Rimini Fiera propone quindi una nuova tappa del percorso avviato nel 2009 (18.156 visitatori professionali, il 28% esteri) e consacratosi nel 2010 (30.865 visitatori professionali, il 31% esteri), confermando l’annunciata biennalità dell’esposizione.

Nelle prime due edizioni, il progresso dei visitatori è coinciso con quello dell’area espositiva, passata da 25.000 mq (140 espositori) del 2009, ai 42.000 mq (300 espositori). Ora TECHNODOMUS si pone l’obiettivo di diventare il salone leader in Italia e di incrementare il profilo della presenza straniera, sia a livello espositivo che di operatori in visita alla fiera. L’area espositiva del 2012 si attesterà sui 45.000 mq. Fra le novità il debutto della sezione TECHNOFRAME, un intero padiglione che proporrà il meglio delle aziende protagoniste del mercato delle tecnologie per serramenti in alluminio e pvc.

“Proseguiamo decisamente, pur nelle difficoltà che il mercato fatica a superare – spiega il direttore di business unit Simone Castelli – nel cammino annunciato. TECHNODOMUS conferma la solidità di un progetto fieristico fortemente orientato al business, vera piazza d’affari internazionale a favore di un settore produttivo orientato all’export”.

Il team di Rimini Fiera, da mesi al lavoro per declinare le strategie commerciali e di comunicazione, ha frequentato tutti i distretti produttivi più importanti al mondo per offrire alle imprese una proposta competitiva. Sono attesi a TECHNODOMUS oltre duemila buyer esteri.

Hanno nuovamente creduto a TECHNODOMUS, individuandola come una rassegna fieristica nazionale meritevole di attenzione le tre aziende leader di mercato (Biesse, Cefla Finishing Group ed Scm Group), che rappresentano insieme la maggior parte della produzione nazionale. Nell’area TECHNOFRAME da segnalare la presenza della leader Fom Industrie.

Dopo la convincente esperienza del 2010, è stato confermato il collegamento temporale con il Salone del Mobile di Milano (17-22 aprile 2012), che sul campo diventa un’ottima opportunità per gli operatori di visitare fiere di vicino interesse. Sul fronte logistico saranno confermati e implementati i collegamenti con bus navette per favorire il trasferimento dei buyers italiani e stranieri da Milano a Rimini.

Oltre alla capacità organizzativa, sostanziata da una riconosciuta attenzione alle imprese espositrici, Rimini Fiera gioca la carta della raggiungibilità. Grazie ad un aeroporto ora collegato con le principali capitali europee e ad una stazione ferroviaria interna sulla linea Milano-Bari, a 50 metri dall’ingresso di TECHNODOMUS, con 16 treni che quotidianamente fermeranno in fiera.