È l’innovazione la vera sfida per il turismo del futuro

Rimini, 14 settembre 2015 – TTG Incontri e Netcomm hanno siglato un protocollo d’intesa che ha lo scopo di favorire l’evoluzione digitale del settore turistico, settore economico primario per l’Italia.
La più importante Fiera internazionale del turismo in Italia e il Consorzio Netcomm, nato 10 anni fa con lo scopo di favorire la crescita e la diffusione del commercio elettronico nel nostro Paese, hanno, quindi, deciso di promuovere iniziative comuni per completare i rispettivi ambiti operativi: TTG nel suo ruolo di facilitatore di business e innovazione per le imprese del turismo, così da offrire loro nuove opportunità di crescita anche in ambito internazionale; Netcomm con l’obiettivo di consolidare la sua già diffusa presenza in ambito turistico e sensibilizzare altre imprese interessate a una evoluzione digitale.

I primi due eventi programmati insieme si svolgeranno a TTG Incontri (Rimini Fiera, 8-10 ottobre 2015).

Sistema Paese alla prova: la sfida per conquistare il nuovo consumatore digitale planetario
Superare i limiti organizzativi e culturali, aggiornare i modelli di business e tracciare un nuovo piano strategico per lo sviluppo del settore turistico italiano.

Giovedì 8 ottobre, alle 14.00 all’Area TTG NEXT il convegno sensibilizzerà le istituzioni italiane e il settore sul valore dell’innovazione come leva strategica per la crescita del comparto turistico e capire perché oggi le imprese del turismo non crescono allo stesso ritmo della crescita del turismo nel mondo. Quali, in sostanza gli ostacoli, i modelli di business obsoleti che ostacolano un efficace piano strategico per il settore. L’obiettivo è stimolare l’indagine nei confronti di quelle che saranno le tecnologie future e sugli impatti che queste avranno su aziende, comparto e consumatori).

Seminario per gli intermediari del prodotto turistico
Digital commerce nelle agenzie di viaggi, come conquistare il nuovo consumatore digitale

Giovedì 8 ottobre alle 10.30 all’Area TTG Travel Agents’ Arena.
Il seminario spiegherà quali sono i comportamenti e le abitudini dei nuovi consumatori digitali, e come impostare di conseguenza una strategia retail omnicanale. L’obiettivo è comprendere come anche le agenzie più tradizionali stiano vivendo una profonda trasformazione e come debbano cambiare le proprie logiche di vendita, considerando i contenuti digitali quali parti integranti dei nuovi processi di vendita.
Relatore: Roberto Liscia, Presidente Netcomm

“Gli imprenditori del turismo – spiega Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera – stentano a vedere l’innovazione come un tema prioritario o almeno come una necessità. Manca spesso una visione di quelli che saranno gli sviluppi, anche in vista del quadro tecnologico che si delineerà nel futuro. C’è un diffuso adagiarsi su ragionamenti che considerano gli strumenti tecnologici conosciuti, magari cercando di adattarsi, mentre all’orizzonte si profilano tecnologie e strategie di business che avranno impatti sostanziali sugli attuali modelli. Gli appuntamenti di TTG Incontri mireranno ad intaccare questo immobilismo, proprio di gran parte delle Istituzioni e delle aziende private”.

Nei mesi seguenti TTG Incontri e Netcomm realizzeranno un percorso formativo per le imprese del settore turistico, itinerante nelle principali città italiane; inoltre, è prevista un’analisi di mercato che nel 2016 sarà presentata a TTG Incontri e all’E-Commerce Forum.

“Vale sicuramente la pena ricordare che il mercato turistico italiano vale 110 mld di €, ma meno del 10% è realizzato in eCommerce – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – In altre nazioni tale percentuale raggiunge e supera il 50%. Vi sono quindi margini enormi di crescita e ampio spazio per gli attori italiani attivi nell’e-travel e per le startup del settore. La nostra presenza al TTG e le indagini che congiuntamente promuoveremo insieme, vogliono proprio mappare, analizzare e sostenere la crescita del turismo digitale in Italia, quale leva strategica fondamentale per gli operatori del settore”.

SCHEDA TTG INCONTRI
TTG INCONTRI di Rimini Fiera è la principale fiera internazionale b2b del turismo in Italia e fra le prime cinque in Europa. La prossima edizione, la 52a, è in programma dall’8 al 10 ottobre 2015. TTG INCONTRI è il marketplace per la contrattazione, il networking e il business tra aziende italiane ed internazionali e gli intermediari del prodotto turistico.
Vi partecipano oltre 60.000 operatori (60.158 nel 2014), 1.100 i buyers internazionali e provenienti da 60 Paesi, 2700 gli espositori, 700 i giornalisti, la superficie espositiva è di oltredi 100.000 mq. www.ttgincontri.it

Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, creato nel 2005 per contribuire alla diffusione del commercio elettronico tra le imprese e i consumatori e che oggi annovera quasi 200 aziende associate. Tra le principali attività portare avanti dal Consorzio vi sono: la promozione delle iniziative che contribuiscono alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; lo stimolo alla collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; la definizione di standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; il presidio dei media per una corretta comunicazione in materia; il supporto del settore in termini di tematiche legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo del mercato digitale. Per maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it.

 

COLPO D´OCCHIO SU 52° TTG INCONTRI – 64° SIA GUEST – 33° SUN
Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 – 18.00, ultimo giorno 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info espositori: tel. 02/806892 mail sales@ttgitalia.com; website: www.ttgincontri.it – www.siaguest.it – www.sungiosun.it

PRESS CONTACT
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani Nuova Comunicazione Associati ctrevisani@nuovacomunicazione.com – 335.7216314

Ufficio stampa NETCOMM: Mirandola Comunicazione Gianluca Di Tommaso – Simona Miele gianluca.ditommaso@mirandola.net – simona.miele@mirandola.net Tel.: 0524/574708 – 366/3714891 – 348/2509895