Chiusa oggi a Rimini Fiera la 25a edizione del salone internazionale più importante del Sud Europa
dedicato al mondo del divertimento: “Più certezze alle imprese e lotta senza tregua all’illegalità”
ENADA procede nel programma di alta profilazione dei visitatori:
salgono qualificazione degli operatori e presenze estere.
Dal 2014 la fiera passerà a tre giornate come già l’edizione romana
e in linea con i grandi saloni internazionali di Londra e Las Vegas.
Da martedì ad oggi, 26.495 visitatori, dei quali 3.450 esteri.
Guarda il video di ENADA 2013 a questo link http://is.gd/qHJGun
Rimini, 15 marzo 2013 – Su un palcoscenico di operatori sempre più internazionale, da ENADA Primavera si diffonde un messaggio dedicato al gioco responsabile, senza superficiali criminalizzazioni e affiancato dall’impegno comune per agire in termini di prevenzione degli eccessi e della illegalità. L’intera filiera ha colto l’occasione della 25a edizione della più importante fiera dell’intrattenimento del Sud Europa, conclusasi oggi a Rimini Fiera, per ribadire un messaggio volto a considerare il gioco nella sua reale dimensione di svago, evidenziando la fedele osservanza alle regole e la piena disponibilità a collaborare per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di ludopatia. All’attualità dei temi generali si affianca il percorso di Rimini Fiera per rendere ENADA Primavera sempre più aderente al mercato. Infatti, dopo aver modulato le giornate di svolgimento al centro della settimana per affinare ulteriormente la qualità dei visitatori, dall’edizione del marzo 2014 la manifestazione sarà programmata su tre giornate, così come già da alcuni anni è per ENADA Roma e per i grandi saloni internazionali di Londra e Las Vegas. Protagoniste attive di questo scenario le imprese presenti ad ENADA Primavera che ha chiuso i battenti con 26.495 operatori in visita (-3,7% sul 2012), dei quali 3.450 stranieri (3.267 nel 2012). Un dato che soddisfa sia SAPAR (l’Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative che riunisce 1.500 imprese che promuove la manifestazione con il supporto di EUROMAT e la collaborazione di ASCOB, FIDART, ANESV, S.I.CON.), sia Rimini Fiera (che organizza l’edizione primaverile a Rimini e quella autunnale a Roma della manifestazione). “ENADA è la fiera del nostro mondo – commenta Raffaele Curcio, Presidente di SAPAR – nella difficoltà momentanea del mercato ha retto bene e l’attesa di imminenti novità che aprano nuove prospettive per le imprese sono il miglior auspicio per l’edizione di ottobre a Roma. Inoltre in questi giorni è emersa forte la domanda di condivisione delle problematiche da affrontare per arrivare a soluzioni utili alle imprese, di tutela del gettito erariale a favore dello Stato e di protezione dell’utente finale del gioco”. “Il progetto ENADA – commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera – resiste ai venti della crisi e anzi complessivamente, nelle due edizioni annuali in cui si svolge, riesce ad avere numeri in progresso. Il mercato resta fiducioso sul futuro e consapevole che è ENADA l’unica vera piazza d’affari per gli operatori della filiera del gioco”. “Abbiamo deciso, in accordo con le imprese – spiega Simone Castelli, direttore business unit di Rimini Fiera – di proseguire nella strategia di organizzare la fiera nei giorni centrali della settimana, allo scopo di garantire agli espositori una profilazione sempre più elevata dei visitatori. Il passaggio, nel 2014, da quattro a tre giorni di fiera va visto in questa direzione. Ciò ha una conseguenza sui numeri complessivi, ma garantisce alle giornate una dimensione completamente orientata allo sviluppo del business”. Al taglio del nastro di ENADA Primavera 2013 sono intervenuti Raffaele Curcio (presidente di SAPAR), l’On. Alberto Giorgetti (nell’ultima legislatura membro della V Commissione – Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati) e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Su sei padiglioni le imprese hanno proposto numerose novità di prodotto, innovative forme di commercializzazione e si sono evidenziate le nuove tendenze del gioco. Alle forme più solide e tradizionali legate all’automatico da divertimento, si sono affiancate le nuove frontiere del gioco online. Sostanziosa la presenza espositiva internazionale ad ENADA. Dall’Europa agli USA, passando per l’Asia, decine di media e migliaia di operatori internazionali sono transitati a Rimini Fiera in questi giorni per la manifestazione dedicata all’intrattenimento. A presentare loro il meglio della propria produzione anche 94 aziende estere espositrici, tra dirette e rappresentate. LE GIORNATE DI ENADA IN PILLOLE Momento centrale delle giornate di ENADA è stato il convegno promosso da SAPAR, utile a riportare l’analisi del ‘fenomeno gioco’ entro binari di corretta analisi. Sapar ha invitato a ridimensionare gli attacchi alle imprese legali e a spostare l’attenzione sull’illegalità sommersa. Si agisce per combattere la ludopatia – è stato detto – ma si crea una vera ludofobia. A dar merito al settore, l’intervento di AAMS che nel 2012, a fronte di un forte incremento dei controlli amministrativi, ha rilevato la forte diminuzione delle irregolarità rilevate. Nell’occasione SAPAR ha ribadito il suo impegno con la campagna nazionale ‘Affinché il gioco rimanga un gioco’ a tutela dei minori e per il contrasto delle ludopatie, condotta in sinergia dai gestori degli apparecchi e dagli esercenti. Ad ENADA, invitato da Lottomatica, è intervenuto Il campione di nuoto Filippo Magnini in occasione della conferenza stampa su Il poker come sport. Una disciplina che trasforma il tavolo verde in campo sportivo. Insieme a Magnini sono intervenuti alla conferenza anche il due volte campione del mondo di poker sportivo Max Pescatori, conosciuto negli USA come “The Italian Pirate“, primo italiano a vincere le World Series of Poker e che ora è entrato a far parte del Team Pro PokerClub di Lottomatica. A ENADA Primavera anche messaggi solidali, come quello promosso dall’iniziativa di Cogetech che ha invitato Francesco Bonanno, campione del mondo paraolimpico di calcio balilla. Bonanno è stato protagonista di tante sfide sui tavoli allestiti, donati a fine fiera alla Federazione Paraolimpica Italiana Calcio Balilla. Il torneo internazionale Spring Pinball Tournament, valido per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankigns) e organizzata da IFPA Italia e Tecnoplay, ha visto la presentazione in anteprima del nuovissimo flipper ‘The Avengers’ – con la presenza del patron della casa produttrice americana, Gary Stern. Il torneo, è stato vinto dal veronese Mario Anzini. Il vincitore, insieme al romano Daniele Acciari rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali di Francoforte a fine maggio. Infine, vari gli appuntamenti dedicati al gioco online, con approfondimenti sul coinvolgimento dei social network e sulle tecniche di fidelizzazione del giocatore. Prossimo appuntamento fieristico per il mondo dei giochi dal 16 al 18 ottobre 2013 con ENADA Roma Tutti i comunicati stampa di quest’edizione sono pubblicati nella press area di www.enadaprimavera.it