‘FATTI DI GLORIA’: A RIMINIWELLNESS UN LIBRO RACCONTA MIRACOLI, STRATAGEMMI, IMBROGLI IN 18 IMPRESE SPORTIVE

L’autore riminese Fabio De Santis è alla sua seconda fatica letteraria

E71B4027Rimini, 12 maggio 2013 – Una bella platea di giornalisti sportivi e di costume, di telecamere e di microfoni per l’anteprima italiana della presentazione di “Fatti di gloria. Miracoli e truffe sul podio” (Pagliai Editore), questa mattina nella sala stampa di RIMINIWELLNESS.

Il libro è firmato da Fabio De Santis  (che nella vita di tutti i giorni lavora a Rimini Fiera, dov’è manager nell’area Ricerca & Svilluppo): la sua grande passione per lo sport lo ha portato alla scrittura e dopo il successo di ‘Io ce la potevo fare’ (dedicato agli eterni secondi del mondo dello sport – nel 2009, per i tipi di Fazi) torna con il racconto diciotto imprese sportive, con retroscena, aneddoti e anche qualche imbroglio…

Da Michael Chang a Maradona, da Sonny Liston a Nelsinho Piquet, una galleria piena di fatti e retroscena.

“E’ un libro che parla di sport – ha detto Fabio De Santis – ma che lascia trasparire comportamenti umani assimilabili a quelli della vita di tutti i giorni. Spero possa far suscitare una riflessione di natura sociologica, per questo credo non abbia nello sportivo un lettore predefinito”.

La prefazione è di Vincenzo Borgomeo, grande firma sportiva di Repubblica e capo motori per Repubblica.it: “Il libro – scrive Borgomeo – narra diciotto imperdibili storie nelle quali si tocca con mano l’arte sublime e diabolica di chi, come ricordava Harry F. Banks, è capace di vincere e di nascondere lo stupore. Un’arte che sfocia nella sfacciataggine, al successo legato talvolta anche all’imbroglio”. D’altra parte, ricorda Borgomeo, lo stesso Enzo Ferrari ebbe spesso a dire: “Il secondo è solo il primo degli ultimi”.