#FattiPrenotABILE

Rimini, 6 ottobre 2015 – TTG Incontri, il grande marketplace europeo dedicato al turismo, da giovedì 8 a Rimini Fiera in contemporanea a SIA GUEST e SUN, è la sede scelta per presentare #FattiPrenotABILE, un portale online dedicato alla vacanza di 13 milioni di italiani (fonte Istat) alle prese con disabilità.
Un’indagine Doxa del 2015 stima infatti che il 16,4% delle famiglie italiane abbia esigenze di accessibilità durante le vacanze e sempre Istat aggiunge che i 13 milioni di italiani (oltre i 15 anni) con limitazioni funzionali, invalidità o cronicità gravi, rappresentino il 25,5% della popolazione residente di pari età.
Di queste circa 3 milioni ha limitazioni gravi, cioè il massimo grado di difficoltà in almeno una tra le funzioni motorie, sensoriali o nelle attività essenziali della vita quotidiana.
In termini di valore di mercato stiamo parlando di almeno 3 miliardi di euro. Ma questo tema non riguarda solo i disabili censiti, perché le disabilità sono anche temporanee e quindi anche il mercato interessato è molto più ampio.

In ogni caso tutti, almeno una volta nella vita sperimentano problemi di accessibilità per se o per i propri amici o parenti, da qui la necessità di un sistema di booking creato ad hoc che sia in grado di gestire queste informazioni permettendo ricerche precise.

La qualità e attendibilità delle informazioni sull’accessibilità delle strutture è il fattore discriminante tra una vacanza normale o impossibile. Ma solo il cliente con esigenze di accessibilità può sapere con precisione quali informazioni sono utili e importanti per permettergli di decidere dove andare in vacanza, quindi la soluzione è fargli trovare le informazioni che gli servono.

La risposta concreta è un ecosistema digitale di prodotto turistico accessibile a cui tutti gli operatori possano partecipare, pubblicando le proprie offerte o creandone di nuove. L’eTravel District è questo ecosistema che non si limita ad esserne il contenitore perché portatore di una rivoluzione del modo di fare travel ecommerce.

Una rivoluzione nel modo di fare e-commerce che mira a creare un sistema aperto, indipendente, non discriminatorio, trasparente e solidale. Ovvero che distribuisca ricchezza tra tutti gli attori e non che la concentri in mano di pochi. Coinvolgendo nella distribuzione della ricchezze generata anche le principali Federazioni e Associazioni dei Disabili che sono infatti partner dell’iniziativa. In particolare alle associazioni andranno i milioni di euro che, con un modello tradizionale di business tipo OLTA, sarebbero stati spesi in pubblicità su Google o Facebook.

L’eTravel District non si ispira ai modelli delle OLTA (online travel agency come booking.com, expedia, lastminute o tripadvisor), ma a quelli dei Distretti Italiani. L’innovazione, di matrice tutta italiana, riguarda gli algoritmi di ricerca e di indicizzazione delle offerte, i sistemi di affiliazione, quelli di promozione e distribuzione delle commissioni, nonché le politiche di prezzo e degli sconti.

I protagonisti: FISH, Federazione Italiana Superamento dell’Handicap, FAND Federazione tra le associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità, Village for all – V4A® Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, FastPrototypingLab: è un generatore e prototipatore di start-up soprattutto nell’e-travel, Infotech: è una software house e Internet Service Provider, TTG Incontri è il principale marketplace del turismo b2b in Italia.

 

COLPO D´OCCHIO SU 52° TTG INCONTRI – 64° SIA GUEST – 33° SUN
Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 – 18.30, ultimo giorno TTG Incontri 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info visitatori: tel.0541.744111; website: www.ttgincontri.it www.siaguest.it www.sungiosun.it; hastag ufficiali: #TTG2015 #SIA2015 #SUNRIMINI2015; Patrocini: Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Federalberghi.

PRESS CONTACT
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio