INAUGURATA QUESTO POMERIGGIO ALLA FIERA DI ROMA LA 41ESIMA ENADA

Il Sottosegretario con delega ai Giochi Alberto Giorgetti e il Direttore per i Giochi di ADM Roberto Fanelli sono intervenuti al taglio del nastro

della fiera del gioco di Sapar, organizzata da Rimini Fiera.

Roma, 16 ottobre 2013 – Si è aperta questa mattina, alla Fiera di Roma (padiglioni 5 e 6, ingresso Est), la 41esima Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco promossa da SAPAR, il maggiore organismo di rappresentanza dei gestori degli apparecchi da gioco e da intrattenimento, con l’organizzazione di Rimini Fiera, il supporto di Euromat e la collaborazione di Ascob, Fidart, Anesv Sicon. Il taglio del nastro si è tenuto alle 16 alla presenza dell’onorevole Alberto Giorgetti, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze (con delega ai Giochi e al Tabacco), Roberto Fanelli, Direttore per i Giochi ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), Raffaele Curcio, Presidente di SAPAR, Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera.

Alberto Giorgetti ha affermato: “La fiera arriva in un momento difficile per il settore, ma gli operatori hanno creduto utile esserci ed è importante che sia così perché ci attende un lavoro comune sulla ‘forte manutenzione’ da mettere in atto sulla corposa normativa del settore, sul quale lo Stato ha l’intezione di mantenere la sua sovranità nel dettare le regole, e di trovare percorsi comuni con le istanze e le sensibilità che nascono sul territorio”.

Roberto Fanelli ha aggiunto: “La fiera è un momento di dialogo ed è molto importante che tanta gente sia oggi qui ad Enada, dove possono parlarsi con franchezza politica, pubblica amministrazione ed operatori. Mi auguro si arrivi ad una tregua per riflettere e poi prendere le giuste iniziative a tutela degli investimenti delle imprese del settore”.

Ha concordato Raffaele Curcio: “Oggi, complice la crisi, i ritardi nell’arrivo dei chiarimenti normativi e la burocrazia soffocante sono fattori difficili da sopportare. Il settore è spesso messo all’indice, ma da ENADA siamo decisi a lanciare un messaggio chiaro a chi mette in croce una filiera che è abituata a rispettare le regole Lottiamo insieme per tutelare il patrimonio imprenditoriale e di lavoro della filiera del gioco. Solo così potremo programmare la ripresa e lo sviluppo”.

Gli ha fatto eco Lorenzo Cagnoni: “Sappiamo che il momento è difficile, ma è proprio in questi momenti che la compattezza diventa il valore che consente di resistere meglio, per garantirsi una posizione di vantaggio nel momento della ripresa. ENADA è la fiera di riferimento e rappresenta il momento nel quale la compattezza si esprime. Quindi ringrazio in maniera particolare tutte le imprese che hanno seguito il segnale che abbiamo lanciato insieme a SAPAR e che oggi sono qui in fiera, concentrate sul business e sul confronto”.

 

I DATI

Dopo la cerimonia inaugurale si è svolta la conferenza d’apertura nel corso della quale SAPAR ha fornito, in assenza di dati ufficiali, la sua stima sulla raccolta giochi nel 2013. Anticipiamo qui alcuni dati, estratti dallo studio “Analisi del mercato del gioco e del settore newslot” (elaborazione Centro Studi Automat in collaborazione con Agimeg).

Nell’anno in corso, l’aliquota Preu (Prelievo Erariale Unico) delle NewSlot è salita dall’1,8 al 12,7%, e nel contempo la percentuale massima di restituzione è stata abbassata dal 75 al 74%. Ma per i gestori non vi è stato alcun vantaggio, in quanto la gran parte delle schede di gioco attive sono ancora impostate sul 75%.

Ai fini del mantenimento del gettito erariale, per ogni mille euro persi dalla raccolta delle NewSlot è necessario un incremento di 2.450 euro da parte delle VLT (videolottery), a causa delle differenti aliquote Preu (12,7% sulle NewSlot – 5% sulle VLT).

Il rinnovo del parco macchine previsto dalla nuova normativa “AWP3” costerà all’industria non meno di 1,2 miliardi di euro. Le AWP (Amusement With Prize, ossia le NewSlot) in esercizio alla fine dell’anno 2012 erano circa 358mila, mentre le VLT erano circa 48mila. Il numero dei soggetti economici attivi che nel 2012 hanno operato nel settore è stato di 112.248 unità, numero da cui è facile desumere il valore del livello occupazionale del settore. L’insieme del prodotto EGM (Electronic Gaming Machines) è stato distribuito attraverso una rete di vendita di 113.454 punti, di cui 4.237 distribuiscono anche le VLT.

Nel 2012, l’introito erariale dai giochi è stato di 8.100 €MIO pari al 36,3% degli introiti totali che sono state di 22.300 €MIO.

Reduce dall’ottima edizione del 2012, ENADA Roma è dedicata agli operatori professionali, ai quali propone un’area espositiva con il meglio della produzione italiana e internazionale relativa a newslot, VLT, videogame, flipper, biliardi, calciobalilla, attrezzature del divertimento comprese tecnologie, arredamenti e servizi per sale giochi e Bingo, gioco on line, ossia scommesse, internet station, lotterie, poker texas hold’em.