KEY ENERGY 2012, AL CENTRO SOSTENIBILITA’ ED EFFICIENZA ENERGETICA

Sostenibilità ed efficienza energetica, senza dimenticare biogas e cogenerazione. Sono questi i quattro “punti cardinali” che guidano la macchina organizzativa di KEY ENERGY 2012, fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili di Rimini Fiera. La meta è la 6° edizione, che si svolgerà da mercoledì 7 a sabato 10 novembre prossimi.

Il grande progetto espositivo dedicato alla green economy, di cui KEY ENERGY costituisce parte integrante, è nei fatti: 75.980 visitatori professionali nel 2011, dei quali 7.754 esteri, con incrementi rispettivamente del 16,7 e del 49% sul 2010. Sicuramente l’appuntamento fieristico leader in Italia e fra i primissimi in Europa per i temi della sostenibilità, grazie alla contemporaneità con la 16a edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, e la quinta di di COOPERAMBIENTE, rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema ambientale.

Altri numeri confermano la dimensione di predominanza dell’evento firmato Rimini Fiera, sostenuto e promosso da tutti i soggetti istituzionali che operano nel mondo dell’ambiente. Fra i tanti: 1200 aziende presenti nell’expo, 156 convegni con 700 relatori e 7200 partecipanti, oltre 2000 incontri d’affari pianificati e programmati sin dalla vigilia della manifestazione, 127 milioni di contatti ottenuti dalla rassegna stampa.

E’ confermato il lay out espositivo articolato su tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico e che vede KEY ENERGY protagonista al D3 e D5.

La kermesse dedicata alle energie alternative conferma le collaborazioni con Cogena (Associazione italiana per lo sviluppo della cogenerazione) e CIB (Consorzio Italiano Bio-Gas), alle quali si aggiunge la nuova partnership con ASTER, il Consorzio tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di ricerca nazionali operanti sul territorio – CNR ed ENEA – l’Unione regionale delle Camere di Commercio e le Associazioni imprenditoriali regionali.

“KEY ENERGY – spiega Simone Castelli, direttore business unit Rimini Fiera – ha consolidato il suo appeal sulle imprese impegnate sul fronte della produzione di energia sostenibile e dell’efficienza energetica. Per il 2012 abbiamo programmato un focus ulteriore sul fronte biogas e cogenerazione, con progetti speciali ad hoc. Anche nel 2012 confermeremo progressi sostanziali sotto il profilo dell’internazionalità, puntando sui mercati di maggiore interesse: espositori da Germania, Austria e Svizzera, buyers soprattutto da Bulgaria, Romania ed ex Jugoslavia”.