LA MUSICA URBAN COLONNA SONORA DI RHYTHM’NBASKET A RIMINI FIERA
Domani sera i concerti di Salmo e Nitro
Rimini, 7 marzo 2014 – Domani sera RHYTHM’N’BASKET ospiterà il concerto di due artisti del calibro di Salmo e Nitro. Hip Hop TV Live è lo spettacolo musicale dal vivo che anima la tre giorni in corso a Rimini Fiera con gli artisti più seguiti della scena urban italiana
La musica Hip Hop non è presente solo durante l’esibizione live serale, ma è il comune denominatore di tutta la manifestazione: durante la giornata i dj set dei DJ di Hip Hop TV animano sia le aree legate allo sport, che quelle dedicate al puro intrattenimento come la 105 Fan Zone e la Hip Hop TV Live Music Hall.
Max Brigante, Direttore Artistico e volto di Hip Hop TV nonché top dj di Radio 105, presenta gli eventi di Hip Hop TV Live e anima la Music Hall con il suo dj set prima degli show.
I due artisti di domani sera.
SALMO (Maurizio Pisciottu, classe 1984) è un pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rapper, produttori, grafici e videomakers. Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, in un solo anno SALMO si è preso la scena rap italiana (oltre 26 milioni di visualizzazioni – dati marzo 2013 – sul suo canale YouTube ufficiale) e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come qui in Italia ancora non si era visto, tutto istintivamente.
Prima di approdare definitivamente al rap, SALMO ha militato in gruppi hardcore: dagli Skasico , Three Pigs e To Ed Gein. Nel 2011, dopo un’incessante attività live cominciata 13 anni prima, Salmo produce il primo disco solista “The Island Chainshaw Massacre” in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ’90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano. Lo stesso anno si trasferisce a Milano con la sua Machete crew e, a inizi 2012, in una sola settimana darà vita all’album della svolta: “Death USB”: subito primo in classifica su iTunes nella settimana di Sanremo. Salmo diventa l’artista più cliccato, in testa ai big della musica italiana e internazionale. Si aggiudica anche un MTV Music Awards come Best Crossover. Persino Jovanotti si accorge della portata rivoluzionaria dell’arte di Salmo e ne esprime il suo apprezzamento su twitter: “Questo Death Usb di Salmo mi piace, c’è vita nella musica italiana”. L’attività live occupa un posto centrale nell’attitudine dell’artista che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, pesantemente contaminata e in continua evoluzione. Il 2 Aprile 2013 è stato pubblicato il nuovo disco “Midnite”, che ha raggiunto, dopo una settimana dall’uscita, il primo posto tra gli album più venduti in Italia.
NITRO (Nicola Albera) nasce nel 1993 a Vicenza. Si avvicina alla cultura Hip-Hop grazie al freestyle e alle battles che lo vedono sempre tra i protagonisti della scena locale. Nonostante la giovane età, l’esperienza dal vivo lo porta a far parte del super team The Villains sotto lo pseudonimo di Wilson Kemper; questo progetto, ispirato al lato oscuro della fumettistica e del cinema, propone delle sonorità atipiche e innovative, spaziando dal rap più cupo degli anni novanta alla violenza ed energia del sound della dubstep e dell’elettronica, il tutto servito in maniera hardcore. Nel 2012, ad appena 19 anni, partecipa a “Mtv Spit”, la trasmissione di battles di freestyle in onda su mtv, piazzandosi al secondo posto. Nello stesso anno entra a far parte della crew Machete e si trasferisce a Milano per continuare a coltivare la sua passione per la musica. Una particolarità del suo stile è che i gusti musicali e le diverse influenze lo portano ad avvicinarsi a tutto ciò che riguarda Rock, Metal, Reggae e musica elettronica. D’indole piuttosto schiva, scatena tutta la sua foga sul palco.
Il 30 ottobre 2012 esce Casus Belli EP di Fabri Fibra, che lo vede come unico featuring. Attualmente è impegnato nella produzione del Machete Mixtape vol. 2 e lavora ai suoi progetti con The Villains e da solista.