TTG INCONTRI, Rimini Fiera 17-19 ottobre.
La Regione conferma il proprio ruolo pilota nell’ambito turistico italiano. Numerose le start up del territorio che partecipano in fiera a TTG Next, l’area dedicata alle idee innovative del turismo patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre, TTG Incontri, organizza quest’anno per la prima volta il TBDI (Travel Blogger Destination Italy) l evento che farà incontrare in fiera i blogger internazionali con le principali aziende turistiche
Rimini, 12 ottobre 2013 – Centocinquanta tra blogger e video-maker nazionali ed internazionali si incontreranno a Rimini dal 17 al 19 ottobre in occasione di TTG Incontri, la principale fiera internazionale b2b del turismo, organizzata da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera. E’, nel suo genere, il primo grande evento organizzato in Italia all’interno di una fiera per favorire i contatti fra i nuovi comunicatori del web 2.0 ed i professionisti dell’industria dei viaggi. “Da tempo seguiamo con attenzione il fenomeno blogger e più in generale il ruolo che le community social possono esercitare nello sviluppo del business turistico”, dichiara Paolo Audino, amministratore delegato TTG Italia, la società che organizza la Fiera TTG Incontri. “Da qui – aggiunge – deriva la scelta di portare in fiera questa componente sempre opiù determinante nei processi decisionali del consumatore turistico e nelle strategie di marketing territoriale”. L’iniziativa, lanciata con il nome di TBDI – Travel Blogger Destination Italy -, prevede oltre ad una serie di appuntamenti in fiera con i professionisti del turismo anche tre serate di intrattenimento. Nella serata del 16 ottobre APT Servizi Emilia-Romagna ospita i Vip Blogger, per poi replicare la sera successiva a Borgo Agostiniani con tutti i comunicatori web 2.0 presenti a TTG Incontri. La serata del 18 prevede infine un incontro a cena con cooking dj.
Ma non è tutto. Da sempre riconosciuta come regione trainante del turismo italiano anche grazie alla creatività e all’intraprendenza dei suoi operatori, l’Emilia-Romagna vanta una folta rappresentanza nell’area che TTG Incontri dedica quest’anno alle Start Up. Nello spazio TTG Next, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, creato per dare visibilità ai nuovi progetti e alle nuove idee di impresa, si contano diverse imprese del territorio. In ordine rigorosamente alfabetico si parte dalla riminese AboutMyHotel, progetto vincitore dell’edizione 2012 di “Nuove idee e nuove imprese”, con un software per il costante monitoraggio della reputazione sul web delle strutture ricettive. Segue Bookingfresh.com, start up bolognese dedita alla ricerca di soluzioni alla portata delle piccole e medie strutture turistico-ricettive che intendono sfruttare le nuove opportunità per fare business online. Sono poi di Bologna Map2App e Poistory. La prima è ideatrice di un’app veloce per dispositivi Iphone, Android compatibili HTML5, mentre la seconda opera nel settore ICT offrendo servizi web legati all’editoria turistica e alla promozione del territorio, grazie a un team di specialisti di servizi informativi location based. L’impresa gestisce il sito omonimo PoiStory.it (attualmente in fase di sperimentazione) che consente agli utenti di condividere descrizioni di luoghi ed eventi con cui creare guide turistiche personalizzate. L’idea targata Village For All arriva invece da Ferrara, dove è nato il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile che, attraverso la raccolta e la divulgazione di informazioni dedicate, garantisce alle persone con disabilità, motorie o sensoriali, allergie alimentari o ambientali, agli anziani, dializzati, obesi, alle famiglie con bambini piccoli, di poter scegliere in modo consapevole ed informato, dove trascorrere le vacanze. Chiude la rassegna delle start up regionali Youspa, il primo portale interamente dedicato alle SPA, ad uso degli utenti intenzionati a trovare nel mondo il centro termale più in linea con le loro necessità.