Parte il countdown verso il 54° TTG Incontri: internazionalizzazione e innovazione
Rimini, 31 marzo 2017 – Nel 2017 il business turistico mondiale si annuncia in ulteriore crescita del 4% e TTG Incontri – il grande marketplace del turismo in programma a Rimini Fiera dal 12 al 14 ottobre, è pronto ad intercettare le nuove sfide del mercato e ad accogliere con un’offerta sempre più qualificata una platea composita di visitatori ed espositori dopo il successo della scorsa edizione, conclusasi sfiorando le settantamila presenze di operatori professionali (+10%), con 130 destinazioni rappresentate e oltre mille buyer internazionali provenienti da 85 Paesi.
Un appuntamento per tutta la filiera dell’industria turistica, con lo svolgimento in contemporanea del 66° Sia Guest (Salone dell’accoglienza alberghiera) e del 35° SUN (Salone internazionale dedicato al balneare, campeggi e outdoor).
A testimonianza della fiducia degli operatori in quello che in Italia continua ad essere l’unico appuntamento b2b in cui trovare occasioni reali di business, TTG Incontri, la prima sotto le insegne IEG (Italian Exhibition Group, il nuovo player fieristico nato dall´integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), registra già un incremento delle prenotazioni degli spazi espositivi del 15%.
Il team commerciale riceve crescente richiesta di carattere internazionale. Un trend che trova le sue ragioni nella possibilità, da parte di visitatori ed espositori, di trovare le differenti tipologie di prodotto, sia per quanto riguarda il mercato outgoing, sia per l’incoming, con grandi opportunità per piccoli e medi tour operator e, ovviamente, per le agenzie di viaggi.
Tra le destinazioni estere, hanno già confermato la loro presenza Cina, Giappone, India, Tunisia, mentre tra le novità di quest’anno da segnalare l’aumento del numero dei buyer presenti, che saliranno a quota 1.500 contro i mille dell’edizione del 2016, di cui una parte specializzati nel prodotto estero. Altra importante novità, sarà allargata anche agli Enti del Turismo la piattaforma di appuntamenti on line Meet Your Destination con agenti di viaggio italiani.
Sarà ancora più marcata, inoltre, l’integrazione con SIA GUEST e SUN anche attraverso il programma di incontri (oltre 150 tra eventi, convegni, seminari) con esperti di settore, testimonials, rappresentanti istituzionali, delle associazioni. Per favorire un matching diretto tra gli espositori di Sia Guest e i responsabili delle strutture alberghiere, sarà inoltre proposto un Work Hotel Day.
L’attenzione alle nuove tendenze della domanda e dell’offerta turistica, all’universo dell’innovazione tecnologica, delle start up, si concretizzerà attraverso proposte e presenze qualificate nell’area TTG Next, mentre tra i focus di quest’anno avrà particolare risalto quello sul Prodotto Italia, sulla scia di una domanda turistica in costante crescita.