Rimini Fiera: al 33° Sun debutta Smart Beach, il grande spazio che concentra le tendenze e l’innovazione per le attrezzature in spiaggia

Rimini, 30 settembre 2015 – Ecologica, tecnologica e accessibile: queste le parole chiave per l’innovazione degli stabilimenti balneari secondo “Mondo Balneare”, che alla prossima edizione del SUN – 33° Salone internazionale dell’esterno (8 – 10 ottobre a Rimini Fiera) curerà l’allestimento “Smart Beach” in collaborazione con Village for all – V4A®.

All’ingresso del SUN, hall D7/B7, all’interno di Smart Beach, i visitatori si troveranno subito immersi in un allestimento che replica il possibile scenario futuro delle imprese balneari, che dovranno essere sempre più accoglienti e confortevoli per qualsiasi cliente, nonché rispettose dell’ambiente che le circonda.
Per questo Mondo Balneare, il primo portale specializzato in informazione e servizi per gli imprenditori balneari, e Village for all – V4A®, marchio di qualità internazionale per l’ospitalità accessibile, hanno chiamato a raccolta le più interessanti aziende produttrici di attrezzature speciali, tecnologie e nuovi brevetti per gli stabilimenti balneari all’avanguardia.

L’innovazione tecnologia invade la spiaggia: ecco allora il portaoggetti in alluminio di alta qualità, con angoli arrotondati antinfortunio, interno in abs, materiale termoformato, isolante, con serratura di sicurezza per riporre smartphone e tablet e al contempo ricaricarli. Oppure, la power station per i luoghi pubblici con la quale ricaricare telefonini e tablet. Grazie a un’app gratuita si possono individuare le attività più vicine che ne posseggono una e sceglierla proprio perché offre il servizio. E poi il dispositivo mobile per ricaricare le batterie dei cellulari con strutture wireless alimentate da pannelli solari. L’impianto è completamente adattabile.

Non poteva mancare il portale nel quale gli stabilimenti balneari si ritagliano una finestra affacciata sulla grande piazza di internet. Da qui, infatti, possono ricevere prenotazioni on-line di ombrelloni, lettini e cabine, realizzarvi una mappa virtuale in cui mostrare la disposizione degli stessi in spiaggia, comunicare servizi e iniziative, indicare la propria posizione su una mappa geografica, arricchendo il tutto con foto e video.

Arrivano le aree gioco con un piede nel futuro, nel segno dell’inclusività e della sostenibilità ambientale, che rispondono a criteri di sicurezza utilizzando tecniche e materiali innovativi. Si tratta di altalene, ponti, scivoli, archi, torri…, studiati nel segno dell’ecosostenibilità e, soprattutto, per essere inclusivi, utilizzabili, in pratica, da tutti i bambini, senza distinzione di abilità, affinché il divertimento sia davvero un’esperienza da condividere senza esclusioni.

Anche i lettini da spiaggia si aggiornano: arriva quello dotato di gambe più alte rispetto allo standard, in modo da rendere facile la seduta ad anziani e disabili, e un modello più ampio di quelli comuni, una sorta di “matrimoniale”, adatto sia a coppie sia a persone in particolare sovrappeso, compresi i grandi obesi.

«Abbiamo ragionato – spiega Alex Giuzio di Mondo Balneare – sulle esigenze degli imprenditori più attenti alla propria clientela. Una volta colmato il vuoto normativo sulle concessioni demaniali intimorisce gli imprenditori e rende più difficili gli investimenti, il balneare italiano sarà pronto a riprendere la corsa che lo ha reso leader mondiale degli ultimi cento anni».

Roberto Vitali, presidente Village For All, aggiunge: «Il turismo accessibile è un’area di mercato che coinvolge oltre il 16% delle famiglie italiane, potenzialmente interessate a ricevere offerte del prodotto “mare accessibile”. È però importante far comprendere agli imprenditori che è necessario lavorare sulla qualità dell’offerta che si propone al mercato, che tocca, inevitabilmente, tutti gli ambiti dell’offerta balneare».

Dall8 al 10 ottobre, in contemporanea al 33° SUN, Rimini Fiera organizza anche il 52° TTG Incontri (il grande marketplace dell’offerta turistica italiana e del mediterraneo – www.ttgincontri.it – #ttg2015) e il 64° SIA GUEST (Salone Internazionale dell’accoglienza – www.siaguest.it – #sia2015).

COLPO D´OCCHIO 33° SUN
Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 – 18.30, ultimo giorno 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Nicola De Pizzo; Info espositori: tel. 02/806892 mail sales@ttgitalia.com; website: www.ttgincontri.it – www.siaguest.it – www.sungiosun.it Con il patrocinio di: Ministero dei beni delle Attività Culturali e del Turismo,Ministero Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna, Federalberghi

PRESS CONTACT
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio