SIGEP GELATO D’ORO 2013

Il 34° Sigep, Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazioneartigianali, a Rimini Fieradal 19 al 23 gennaio 2013, sarà lo scenario della grande sfida tra i maestri riuniti nel Sigep Gelato D’Oro.

Il Gran Premio Italiano della Gelateria è infatti valido per la selezione alla Coppa del Mondo della Gelateria, la cui 6ᵃ edizione si terrà ancora a Sigep nel 2014.

L’evento valorizzerà quindi le competenze, la creatività e la capacità d’innovarsi dei professionisti operanti oggi in Italia, tra i quali individuare il miglior gelatiere, pasticciere/cioccolatiere, scultore del ghiaccio e chef.

Si tratta di un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità, per aprire nuovi mercati alla gelateria artigianale di tradizione italiana e alla filiera produttiva made in Italy.

Vedere all’opera questi professionisti si rivelerà come sempre un grande spettacolo, che in questa edizione si animerà in una scenografia innovativa volta a rimarcare l’elevato livello di qualità e know-how raggiunto nel settore della gelateria artigianale italiana.

Al Sigep Gelato D’Oro, sono previste quattro categorie di prove:

  1. per la gelateria, i partecipanti saranno      invitati a preparare un gelato alle creme, un sorbetto, una torta gelato avendo      a disposizione materie prime fornite dall’organizzazione, rese note solo      il giorno della gara; dovranno, inoltre, presentare la composizione della      ricetta alla giuria spiegando quale filosofia sta alla base del suo lavoro.      Nella prova di preparazione di un gelato gastronomico (salato), i      concorrenti dovranno invece portarsi gli ingredienti, giacché potranno      scegliere il gusto e sperimentare la ricetta nel proprio laboratorio, rima della gara;
  2. per la scultura in ghiaccio, avranno a disposizione un blocco di ghiaccio (cm 25x50x100),
  3. la lavorazione del cioccolato prevede la presentazione di un pezzo artistico che sarà di supportoa tre tipi di mignon di      gelato (una grande novità, una tendenza ancora poco sviluppata che a Sigep, el solco della sua vocazione, verrà esplorata in anteprima) al cioccolato bianco, fondente e al latte da realizzarein diretta sulcampo di gara;
  4. la sfida di alta cucina contempla che i cuochi elaborino tre finger-food caldi in abbinamento al gusto del gelato gastronomico (comunicato ai concorrenti al momento dell’iscrizione)  stabilito e messo a disposizione dall’Organizzazione.

Il 1° classificato di ogni categoria, come ricordavamo in apetura, avrà diritto a far parte della squadra italiana che concorrerà alla 6ᵃ edizione della Coppa del Mondo della Gelateria 2014. Inoltre, riceverà il Trofeo Sigep Gelato d’Oro.

 

GELATO D’ORO

Organizzazione: Rimini Fiera e Associazione Gelato e Cultura.

In collaborazione con: CNA Alimentare, Federazione Italiana Cuochi, Siga Associazione Gelatieri Italiani, Maestri della Gelateria Italiana, Comitato per la difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale di Produzione Propria.

Platinum sponsor: Comprital e Valrhona

Golden Sponsor: Electrolux

Silver Sponsor: Medac

Technical Sponsor: Bravo, Debic, Ostificio Prealpino, Sara Creazioni, Paperlynen.

Media Partner: Punto.It, Pasticceria Iternazionale, IWCA Suissenetwork.