TECHNODOMUS CHIUDE CON 33.483 VISITATORI (+8,5% SUL 2010), IL 37% ESTERI

La piazza internazionale del business per l’industria italiana della lavorazione del legno, seconda al mondo nel settore, punto di riferimento dell’innovazione tecnologica

Rimini, 24 aprile 2012 – Si è conclusa oggi la terza edizione del biennale TECHNODOMUS, il Salone Internazionale del’Industria del Legno per l’Edilizia e il Mobile organizzato daRimini Fiera e inaugurato lo scorso venerdì 20 aprile dal sindacodi Rimini Andrea Gnassi.

Per cinque giorni le imprese presenti a TECHNODOMUS hanno avuto una ribalta d’eccezione, una selezionata platea di operatori davanti alla quale esibire l’innovazione tecnologica della quale sono protagoniste, offrendo all’attenzione di una domanda qualificata la migliore produzione italiana, seconda al mondo e fortemente orientata all’exportin tuttii continenti.

Nelle cinque giornate TECHNODOMUS è stato visitato da 33.483 operatori professionali, con un incremento dell’8,5% rispetto al 2010.

Un aumento rispetto alle previsioni, che erano attestate sui 30.000 visitatori, che si è concentrato prevalentemente nella componente estera, salita dal 31% del 2010 al 37% di quest’anno, con provenienze da oltre sessanta Paesi, in particolare da Turchia, Brasile e Sudamerica, Cina, Russia ed Est Europa. Oltre duemila i buyer esteri protagonisti dei business meeting organizzati in fiera.

“TECHNODOMUS 2012 è andato oltre le attese – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – accentuando il suo percorso di crescita. Ci eravamo impegnati ad offrire agli espositori una vasta platea di visitatori internazionalie di alto profilo. Siamo contenti come organizzatori per aver dato l’attesa opportunitàdi business a imprese che sono un fiore all’occhiello dell’industria italiana nel mondo. Proprio dal mercato ci viene la conferma cheRimini Fiera è destinazione e contenitore di piena affidabilità per organizzare manifestazioni fieristiche ad elevato profilo di internazionalità nel settore industriale”.

“Abbiamo lavorato per mesi tessendo relazioni in ogni distretto mondiale di interesse per questo mercato – continua Simone Castelli, direttore business unit Rimini Fiera –. Sono stati cinque giorni sotto il profilo del business e tutto ciò che abbiamo fatto per questa edizione sarà moltiplicato in vista della prossima, nel2014”.

Nell’expo, su 45.000 mq, erano presenti 300aziende in rappresentanza dellepiù importanti protagoniste del mondo della lavorazione del legno e dei serramenti.

La novità espositiva di TECHNODOMUS 2012 è stata l’inaugurazione di una nuova sezione espositiva, Technoframe, dedicata alle tecnologie per la filiera del serramento, sia esso inlegno che inaltri materiali come alluminio e pvc.

L’appuntamento con la prossima edizione di TECHNODOMUS è nel 2014. 

Tutti i comunicati stampa dell’edizione appena conclusa sono disponibili nell’area ‘press’ del sito www.technodomus.it