Terme d’Italia, nuovo benessere italiano
Rimini, 2 ottobre 2016 – Presentazione ufficiale, a TTG Incontri 2016, del Progetto Interregionale Terme d’Italia dedicato all’offerta termale e wellness nazionale, che vede coinvolte le regioni Emilia-Romagna, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano, capitanate dalla Regione Toscana, capofila dell’iniziativa.
Il Progetto si pone l’obiettivo di sostenere e stimolare la richiesta del prodotto termale e wellness italiano – sfruttando un potenziale ancora parzialmente inespresso – attraverso attività di promozione e comunicazione, sia sul mercato nazionale che internazionale.
Secondo il primo studio complessivo di settore, realizzato dalla SRI International, il segmento vale infatti a livello globale 440 miliardi di dollari, genera oltre 12 milioni di posti di lavoro e pesa per il 14% sulla spesa turistica mondiale. Simile per dimensioni al turismo gastronomico e all’ecoturismo, ma più ampio del turismo sportivo, quello del Benessere risulta essere oggi uno dei segmenti in maggiore sviluppo.
In questo contesto molto positivo, c’è però una nota dolente: l’Italia non compare ancora tra le destinazioni preferite dai turisti del wellness provenienti dai bacini consolidati né da quelli emergenti. Da qui la necessità di creare e promuovere, a livello nazionale, un prodotto turistico termale che sia in grado di rispondere in modo corretto alle necessità dei turisti.
La strategia messa in campo da Terme d’Italia prevede il riposizionamento del termalismo presso un target di anticipatori collocati nelle aree trend del benessere, del lusso e del fashion, sollecitando una percezione e un punto di vista diverso rispetto alla semplice promozione del centro termale.
A TTG Incontri, la Collettiva Interregionale per la promozione e commercializzazione delle Terme d’Italia farà il suo debutto ufficiale all’interno dello stand dedicato al Padiglione C5.
Il Progetto Terme d’Italia arriva a TTG Incontri dopo un ciclo di seminari di aggiornamento basati sull’analisi di mercato realizzata da Rimini Fiera sui principali bacini di domanda esteri. I dati sono stati supportati dalla lettura sociosemiotica dei trend di domanda e da un focus sulla comunicazione di prodotto per il web.
Giovedì 13 ottobre alle ore 12.00, presso la Sala Cedro, Hall Ovest – Rimini Fiera, in occasione di TTG INCONTRI 2016, si terrà la conferenza stampa di presentazione in anteprima di Terme d’Italia. Interverrà Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica.
A Rimini Fiera l’appuntamento per la filiera turistica è con tre saloni in contemporanea: insieme al 53° TTG Incontri Salone Internazionale del Turismo, anche il 65° SIA GUEST, Salone Internazionale dell’Ospitalità e il 34° SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, degli Stabilimenti Balneari e dei Campeggi.