TTG Incontri 2016: 4 turisti su 5 prenotano il viaggio online

 

 

Rimini, 4 ottobre 2016 – Grande attesa a TTG Incontri 2016 (Rimini Fiera 13-15 ottobre) per l’appuntamento con l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

I turisti italiani sono sempre più connessi e digitali: il passaparola si è spostato online, lo smartphone sta diventando il principale alleato della decisione di partire per una breve vacanza e prevale la tendenza a programmare con largo anticipo anche break della durata di pochi giorni. I risultati saranno presentati il 14 ottobre a TTG Incontri, la più importante fiera B2B italiana sul turismo.

Internet si conferma pervasivo anche per i viaggi brevi degli italiani, soprattutto nella fase pre-viaggio: l’84% prenota online, l’83% effettua ricerche e il 67% cerca soprattutto ispirazione” afferma Filippo Renga, Direttore dell’OsservatorioCresce, però, anche l’attività online nel post-viaggio: il 39% dei turisti online risponde alle sollecitazioni commerciali post-viaggio, il 37% scrive recensioni e il 34% condivide l’esperienza.”

Nella ricerca di informazioni i motori di ricerca si confermano il canale più utilizzato (45%), seguiti da siti di prenotazione e comparazione di alloggi e mezzi di trasporto (34%) e di recensione (31%) e i siti dell’alloggio (19%).

Per la prenotazione dei servizi principali prima della partenza, internet la fa da padrone. Il 92% dei Turisti ha prenotato alloggio o mezzo di trasporto, e l’81% lo ha fatto online. Tra coloro che hanno prenotato un alloggio prima della partenza, il 14% lo ha fatto tramite cofanetti regalo (es. Smartbox). Quanto ai servizi aggiuntivi prenotati prima della partenza internet è utilizzato soprattutto per prenotare o acquistare attività culturali e tour guidati (13% dei turisti li prenota su internet), attività di relax (13%) e ristoranti (12%).

Anche le vacanze brevi, al pari delle lunghe, si pianificano per tempo (in media 3 mesi prima), ma il Turista dello short break sembra avere le idee più chiare (e una maggiore propensione al rischio): fa meno ricorso ai motori di ricerca e in poco più di 4 ore è pronto a prenotare.

Le App si confermano fondamentali ma non ancora pervasive. Le categorie più usate sono le stesse della vacanza lunga: Meteo (45%), Mappe e navigazione (40%), Social Network (32%), Ristoranti (20%). Sono le app già scaricate e usate nella quotidianità.

Mentre l’utilizzo del tablet si conferma pressoché uguale rispetto alla vacanza lunga, è maggiore l’utilizzo dello smartphone a discapito del computer fisso o portatile, sebbene questo rimanga il device prevalente soprattutto nel pre-vaggio. Nell’attività di ricerca lo smartphone è il mezzo più utilizzato dal 17% dei Turisti Digitali dello short break, rispetto all’11% della vacanza lunga. Nella prenotazione prima della partenza lo smartphone è utilizzato per la prenotazione di almeno un’attività dal 18% degli intervistati rispetto al 13% del 2015.

L’edizione 2016 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è realizzata con il supporto di Agriturismo.it, Alidays, Allianz Global Assistance, Amadeus, Edenred Italia, eDreams Odigeo, Europcar, HRS, Meridiana, TTG Incontri; AirPlus, Banca Carim, Creativa, Italiaonline, Posteitaliane, Sardegna.com; con il patrocinio di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

A Rimini Fiera l’appuntamento per la filiera turistica è con tre saloni in contemporanea: insieme al 53° TTG Incontri Salone Internazionale del Turismo, anche il 65° SIA GUEST, Salone Internazionale dell’Ospitalità e il 34° SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, degli Stabilimenti Balneari e dei Campeggi.