“Il nuovo corso dell’acqua” il libro che racconta la storia di Romagna Acque sarà presentato domani a Rimini

Rimini, 1 ottobre 2020 – Se gli ultimi anni della presidenza di Giorgio Zanniboni a Romagna Acque sono stati segnati da un duro scontro con il Comune di Rimini (nel 1995, il sindaco di allora, Giuseppe Chicchi contestò il piano di investimenti presentato nell’assemblea sociale) sarà solo nel 2001 – scrive Alberto Malfitano nel volume Il nuovo corso dell’acqua – che  “…giungeva in extremis, poche settimane prima dell’assemblea sociale, la buona notizia dell’accordo raggiunto tra Romagna Acque e Rimini che chiudeva, grazie soprattutto all’opera del sindaco Alberto Ravaioli, un contenzioso pesante, che si trascinava da anni”.  

 

Testimoni e amministratori importanti nel rapporto tra Romagna Acque e il Comune di Rimini, i due ex sindaci, Giuseppe Chicchi e Alberto Ravaioli parteciperanno alla presentazione del nuovo volume che racconta gli ultimi 25 anni di Romagna Acque – Società delle Fonti.

 

A cura di Alberto Malfitano, “Il nuovo corso dell’acqua” (casa editrice Il Mulino) sarà presentato alle 16.30 di Venerdì 2 Ottobre presso il ristorante Somarlungo (ex Molo 22) alla Nuova Darsena.

La ricerca di Alberto Malfitano, che individua nell’ultimo ventennio di vita di Romagna Acque – Società delle Fonti un caso di studio, sarà l’occasione per riflettere su come l’azienda pubblica, espressione dei molteplici interessi del territorio di riferimento, si sia adattata al contesto del terzo millennio per continuare a garantire l’obiettivo per cui era nata oltre cinquant’anni fa: fornire ai cittadini un approvvigionamento sicuro e di qualità.

Il volume segue la precedente pubblicazione del 2016 “Il Governo dell’Acqua” sempre per la casa editrice Il Mulino e rappresenta il completamento dell’excursus storico andato a ritroso dalla costruzione del Consorzio Acque sino ai giorni nostri.

Il libro sarà introdotto da Vera Negri Zamagni, storica dell’economia e dell’impresa dell’Università degli Studi di Bologna. Mentre ad aprire l’evento sarà Tonino Bernabè, Presidente di Romagna Acque – Società delle Fonti insieme a Riziero Santi, Presidente della Provincia di Rimini e a Gianluca Brasini, Assessore al Bilancio del Comune di Rimini.

Parteciperà alla giornata Davide Baruffi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regione Emilia-Romagna.

Modera la giornalista e scrittrice Lia Celi.

Al termine aperitivo e musica con Patrizia Deitos Duo.

Ingresso con prenotazione obbligatoria al 3357173207 fino ad esaurimento posti. A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del Volume.

Ufficio Stampa evento – Nuova Comunicazione Gruppo Novacom

Laura Ravasio 348 9330574 – ravasio@nuovacomunicazione.com
Barbara Bastianelli 335 1386454 – barbara@nuovacomunicazione.com
www.grupponovacom.it

 

Ufficio Stampa Romagna Acque

Alberto Mazzotti, 338 8556129 albertomazzotti@gmail.com