San Leo, concerto finale Master Class di canto lirico

Venerdì 14 Agosto 2020 alle ore 21.00 in Piazza Dante Alighieri a San Leo, si terrà il concerto finale degli allievi della Master Class di perfezionamento in canto lirico tenuta dal M° Romualdo Savastano.

Il Maestro Savastano si perfeziona come baritono con il famoso tenore Antonio Savastano (suo fratello) e debutta al Teatro dell’Opera di Roma con il Macbeth di Verdi diretto dal M° Patanè.

Dopo la morte del fratello decide di fondare l’Accademia A.R.T. Musica ed inizia l’attività come maestro per cantanti lirici e organizzatore di eventi pubblici e concorsi.

Svolge Master di specializzazione in tecnica vocale e interpretazione in Italia, Francia, Spagna, Giappone, Corea del sud Austria e Svizzera, con lo scopo di perfezionare giovani talenti e di guidarli nel mondo della lirica con una preparazione di alto livello.

La sua grande e unica dote innata di percezione del suono è affiancata da una lunga serie di studi sulla neurofisiologia che gli hanno permesso di poter approfondire la sua esperienza integrandola altresì con tutti quelli che sono i principi fondamentali delle tecniche posturali per cantanti (Alexander, Feldenkrais, ecc.) e del sé corporeo che definiscono il cantante nella sua globalità.

Nell’ambito della Master Class il maestro si avvale della collaborazione di professionisti quali il regista Cubano Ernesto Luis Donas ed il M° Michele Reali, accompagnatore al pianoforte.

Moltissimi sono i cantanti ormai in carriera che hanno partecipato alle sue master e che si sono formati con il Maestro Romualdo Savastano, ricordiamo Cristina Piperno, Antonio Poli, Federica Lombardi, Anna Goryachova, Goran Juric, Alessandro Luciano.

Nell’ambito del “San Leo Festival”, le Master Class sono in grado di far registrare un aumento di presenze nelle strutture ricettive leontine e dei territori limitrofi. Le lezioni si tengono in edifici del centro storico affacciati sulla centrale Piazza Dante e regalano affascinanti atmosfere sonore consentendo ai turisti di godere di una gradevole ed inaspettata colonna musicale.

 

L’ingresso al concerto finale della Masterclass è gratuito.