San Leo Festival Omaggio a Federico da Montefeltro
La congiura di carnevale
Giovedì 7 luglio ore 21,30 – Palazzo Mediceo
Darius Millaud, Suite op.157b Giovanni Sollima, Intersong II Camille Saint-Saens, Carnevale degli animali
Duo Nuages: Cristina Donnini, pianoforte – Scilla Lenzi, pianoforte Valentina Ciardelli, contrabbasso Stefano Marzi, clarinetto Mattia Giovannini, flauto Damiano Puliti, violoncello Marcello Puliti, viola Alan Freiles Magnatta, violino Marco Papeschi, violino Luca Marino, xilofono e glockenspiel
San Leo 6 luglio 2022 – La straordinaria concentrazione a San Leo di docenti e musicisti per le master class e per il Campus Nazionale dei Licei musicali ha fatto nascere la voglia di ritrovarsi anche musicalmente sul palco e dare vita ad un esclusivo concerto. E’ stato scelto un repertorio di brani otto-novecenteschi che comprende tutti gli strumentisti presenti a San Leo. Una formazione cameristica di grande rilievo composta dalle pianiste del Duo Nuages (Cristina Donnini & Scilla Lenzi), Valentina Ciardelli (contrabbasso), Stefano Marzi (clarinetto), Mattia Giovannini (flauto traverso), Damiano Puliti (violoncello), Marcello Puliti (viola), Alan Freiles Magnatta e Marco Papeschi (violino) e Luca Marino (xilofono e glockenspiel). Il concerto si apre con la raffinata leggerezza di una “Suite” scritta da Darius Millaud nel 1936, riorganizzando in quattro movimenti parte delle musiche di scena scritte per il dramma “Le Voyager sans bagage” di Jean Anouilh. L’opera racconta di un veterano della prima guerra mondiale che, soffrendo di amnesia, cerca di ricostruire i suoi ricordi. Ottantacinque anni dopo Giovanni Sollima compone “Intersong II”, un viaggio nel ritmo e le sonorità che si sprigionano dalla felice fusione di archi, pianoforte e clarinetto, che dialogano in un divertente battibecco contrappuntistico. Esattamente un secolo prima ci fu la prima esecuzione de “Il Carnevale degli animali”, di Camille Saint Saens, una saga musicale che, per volere del compositore, doveva essere eseguita pubblicamente solo dopo la sua morte (1921).
Il sottotitolo del concerto dedicato alle celebrazioni di Federico da Montefeltro, di cui ricorrono quest’anno i 600 anni dalla nascita e che il San Leo Festival omaggia con una programmazione a lui dedicata è “La congiura di Carnevale”. L’ultimo brano che sarà eseguito, il Carnevale degli animali, suggerisce un accostamento con un terribile episodio della vita del signore di Urbino: “La Congiura di Carnevale” del 1446, organizzata contro di lui, che riuscì a smascherare e che segnò un punto importante a suo favore nell’eterna partita per il potere tra Federico e Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini. Un carnevale sicuramente funestato, ma forse la musica eseguita a corte in quell’occasione riuscì, come sempre, a rendere l’atmosfera più distesa e piacevole. Biglietto intero 15 euro – Ridotto 10 euro (acquistabile in loco prima del concerto) PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Società San Leo 2000 S.r.l. tel.0541926947 – 3395497576 (solo whatsapp) www.sanleofestival.it – www.