Venerdì 22 marzo Tindaro Granata porta a teatro le poesie di Franco Arminio
Una mappa “umanografica” dei paesi italiani, un viaggio alla scoperta di luoghi che conservano la memoria della gente che li ha abitati. Il tutto grazie alla potenza evocativa delle parole di Franco Arminio, poeta e paesologo, che diventano la bussola per “ritrovare l’anima di un paesaggio che sta lentamente scomparendo”. Ecco allora che, attraverso il potere della poesia, tornano a vivere personaggi mitologici e personaggi popolari, figure il cui ricordo affiora ancora oggi nei discorsi di chi è rimasto.
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, venerdì 22 marzo alle 21.00 sul palco di Villa Torlonia Teatro a San Mauro Pascoli ci sarà “Poetica”, spettacolo con Tindaro Granata, Enrico Pittaluga, Francesca Porrini,
Caterina Carpio, Federica Dominoni. Si tratta del penultimo appuntamento della stagione teatrale “Pieno di voci”,
Tindaro Granata mette la propria scrittura al servizio della poesia di Franco Arminio, sperimentando un modo originale di far dialogare poesia e drammaturgia teatrale, a volte includendo l’una all’altra, a volte rimanendo separate per unirsi solo attraverso lo spazio vuoto.
Tindaro ha scritto grazie al confronto continuo con gli attori e le attrici in scena della compagnia Proxima Res. Con i loro ricordi sono nate le cinque storie, che raccontano un momento cruciale nella vita di una persona, un abbandono.
L’intuizione della scenografa e costumista di Proxima Res, Margherita Baldoni, crea un paese immaginario, onirico e originale, con cinque stendini sui quali si appendono i sogni e si fanno sgocciolare le fatiche di una vita di mille e più emozioni.
Venerdì 22 marzo ore 21 per la rassegna PIENO DI VOCI
Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Francesca Porrini, Caterina Carpio, Emiliano Masala
Poetica
poesie di Franco Arminio
testi e regia Tindaro Granata
produzione Proxima Res
La stagione teatrale 23/24 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli.
BIGLIETTERIA
Pieno di voci Intero € 18 – Ridotto under 25 € 15
Biglietti acquistabili in prevendita su www.liveticket.it con possibilità di utilizzare 18app e Carta del Docente.
Prenotazioni telefoniche al 370.3685093.
INFO E PRENOTAZIONI
370 3685093 / spettatore@sillaba.org
Biglietteria del Teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo.
VILLA TORLONIA TEATRO – Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)