Lo spettacolo sulla Bibbia ebraica sarà all’arena San Domenico di Forlì il 1 agosto e la sera successiva a Cesena, nel Chiostro di San Francesco
Dopo la partecipazione fissa nel programma Splendida cornice su Rai 3, Roberto Mercadinidedica la sua estate agli appuntamenti dal vivo, portando in scena una narrazione sulle storie della Bibbia ebraica.’Fuoco nero su fuoco bianco’ è un’espressione della tradizione ebraica per indicare la Bibbia: le lettere nere sulle pagine bianche sono fuoco su fuoco, qualcosa che splende ma anche qualcosa che è capace di distruggere. Da qui nasce il monologo che il narratore e autore porterà il 1 agosto a Forlì e la sera seguente, 2 agosto, a Cesena (spettacolo inserito nella rassegna PIXEL. Il racconto teatrale tra copione e digitale).
All’Arena San Domenico di Forlì prima e al Chiostro di San Francesco a Cesena poi,Mercadini replicherà il monologo il cui lavoro di studio, di ricerca e traduzione dall’ebraico ha dato vita a un libro, uscito il 6 giugno per Rizzoli e intitolato La donna che rise di Dio . Nel monologo, Mercadini ha tracciato un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia. Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo, spesso caratterizzato dall’umorismo ebraico.
Sì perché non molti sanno che nella Bibbia ebraica ci sono scene che potrebbero portare al riso, come l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, il motivo per cui Isacco si chiama così, o la feroce satira antimonarchica che si cela dietro il nome “Saul”. Al termine, firmacopie del nuovo libro, La donna che rise di Dio.