E’ BAL – Palcoscenici per la danza contemporanea
A Villa Torlonia Teatro domenica 3 dicembre spazio alla performance di Fabrizio Favale
La ricca stagione di Villa Torlonia Teatro 2023/2024, curata da Sillaba Coop con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli, prosegue nel segno dell’inclusività e dell’intreccio di linguaggi espressivi differenti.
Domenica 3 dicembre alle ore 17.00, nella cornice di Parco Poesia a San Mauro Pascoli, è in programma l’appuntamento con E’ BAL – palcoscenici per la danza contemporanea, un progetto di rete regionale sostenuto da ATER insieme ad altri soggetti, con l’obiettivo di costituire una rete per la valorizzazione e la diffusione della danza contemporanea e per promuovere la formazione del pubblico.
Tra i partner del progetto anche Sillaba, che ha inserito nel cartellone teatrale la performance Studi per Danze americane di Fabrizio Favale, della compagnia Le Supplici. Alla performance seguirà, presso il Caffè del Teatro, un incontro con l’artista in dialogo con Laura Gemini, docente di linguaggi mediali, performance e forme dello spettacolo all’Università degli Studi di Urbino.
L’ingresso all’appuntamento ha un biglietto di 10 € (€ 7 per i possessori di E’ BAL CARD), mentre è gratuito per gli abbonati alla stagione.
Dal 1999 ad oggi, Favale ha creato oltre trenta coreografie ed è invitato da numerosi festival e teatri di altissima rilevanza internazionale come Théâtre National de la Danse Chaillot Paris, Biennale de la Danse de Lyon, La Biennale di Venezia, SIDance Seoul, Varna International Festival e molti altri. Ha ricevuto prestigiosi premi per la coreografia in Spagna, Germania, Italia e Serbia. La sua danza è orientata all’astrazione, tipica delle tecniche americane con cui si è formato. I paesaggi coreografici che disegna nelle sue opere sembrano rimandare di volta in volta a mondi lontani e sconosciuti, in cui la danza si presenta come un orizzonte libero da interpretazioni e classificazioni.
Per i suoi Studi per Danze Americane, allontanandosi da assetti puramente spettacolari, Favale presenta una serie di sequenze danzate come fossero degli esercizi o un training in cui il danzatore, partendo da alcune tecniche e modalità della danza Moderna e Postmoderna Americana da cui egli stesso proviene, le articola e le proietta verso il futuro in libere e sperimentali possibilità di sviluppo. Un lavoro in cui l’artista sceglie in particolare di concentrare l’attenzione sulle tecniche ideate e messe a punto in particolare da Merce Cunningham e José Limón e su alcune modalità della danza di Trisha Brown.
Per INFO
370 3685093 / spettatore@sillaba.org
Prevendita su www.liveticket.it
Biglietteria del Teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo.
VILLA TORLONIA TEATRO – Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)