Il 14 dicembre torna a Villa Torlonia la rassegna di divulgazione Digitali Purpurei

L’economista Michele Boldrin dialoga con Roberto Mercadini

 

 

Sul palco di Villa Torlonia Teatro comincia una nuova edizione di Digitali Purpurei, rassegna rivolta in particolar modo alle nuove generazioni.

Il format prevede la presenza sul palco di un personaggio, un divulgatore con un proprio canale su YouTube, che presenta un argomento d’interesse scientifico, storico, filosofico, in forma di conferenza spettacolo.

Giovedì 14 dicembre è in programma un confronto a tutto campo su temi che toccano da vicino il mondo dell’economia e dell’attualità. Attraverso una narrazione fuori dagli schemi, stimolando la riflessione del pubblico, Roberto Mercadini dialogherò con Michele Boldrin, celebre economista italiano molto attivo anche sul web.

Padovano classe ‘56, Boldrin insegna dal 2006 al Dipartimento di Economia della Washington University a Saint Louis. Autore nel blog noiseFromAmerika insieme ad altri italiani che vivono in America e si occupano di economia, Boldrin è stato editorialista economico de Il Fatto Quotidiano ed editorialista politico sul blog de Il Sole 24 Ore Econopoly.

Nel 2017 inizia sul proprio canale YouTube una attività di divulgazione. Tra il 2018 ed il 2019 crea, assieme a Costantino De Blasi, Gianluca Codagnone e Thomas Manfredi, un canale YouTube di informazione gestito collettivamente, chiamato Liberi, Oltre le Illusioni.Attualmente la sua ricerca si concentra sui temi dell’innovazione, banche e moneta, crescita economica e globalizzazione.

Per Digitali Purpurei il confronto con Mercadini verterà su analogie e differenze tra Italia e America, sul tema dell’insegnamento e della cultura nelle due differenti nazioni, ma anche sulle figure che Boldrin ha conosciuto e che hanno fatto la storia dell’economia come Kenneth Arrow, premio Nobel per l’economia nel 1972, e Lionel Wilfred McKenzie, economista che ha posto le basi teoriche su cui si fonda la moderna macroeconomia.

Giovedì 14 dicembre ore 21 

Michele Boldrin dialoga con R. Mercadini | Digitali purpurei

Biglietto € 10 – prevendita su www.liveticket.it

 

La stagione teatrale 23/24 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli.

 

INFO E PRENOTAZIONI

370 3685093 / spettatore@sillaba.org

Biglietteria del Teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo.

VILLA TORLONIA TEATRO – Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)