“La costruzione del piacere”
Fino al 6 aprile il foyer di Villa Torlonia Teatro ospita la mostra di Francesco Bocchini
Materiali poveri e rottami ferrosi prendono vita diventando “marchingegni elementari”
Sabato 27 gennaio il taglio del nastro: l’artista in dialogo con Roberto Mercadini
Non solo teatro: a Villa Torlonia l’arte è di casa, in un dialogo a 360 gradi tra linguaggi espressivi differenti.
Si terrà sabato 27 gennaio, alle 17, nel foyer del teatro,l’inaugurazione della mostra “La costruzione del piacere”dell’artista Francesco Bocchini. Fino al 6 aprile prossimo, durante le sere di spettacoli, il pubblico potrà visitare l’esposizione che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall’autore in “poetici meccanismi elementari“: latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.
Il 27 gennaio, in occasione dell’inaugurazione, il foyer di Villa Torlonia ospiterà il dialogo pubblico tra l’artista e Roberto Mercadini, autore del testo del catalogo. Con loro anche la sindaca di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia.
Un’iniziativa che, dopo Paolo Ventura, Sergio Monari e Simone Pellegrini, prosegue il filone di Villa Torlonia Arte proponendo artisti contemporanei in grado di creare, con le loro opere, nuove narrazioni e connessioni nel contesto del Parco Poesia Pascoli.
Francesco Bocchini (Cesena, 1969) lavora con rottami ferrosi che diventano poetici meccanismi elementari. Materiali poveri che si sublimano in cromie sofisticate e allusioni esistenziali, sempre ironiche. Il senso di gioco che diventa dramma nel movimento a scatti e nel rumore aspro dei metalli.
Le opere sono raccolte in un catalogo disponibile al pubblico.
Ingresso gratuito.
INFORMAZIONI
370 3685093
VILLA TORLONIA TEATRO
Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)