La sociolinguista Vera Gheno ospite di “Diverso dal solito”
ciclo di appuntamenti sui diritti civili e linguaggio inclusivo on stage
Venerdì 7 aprile alle 21 a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno
Secondo incontro a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno per “Diverso dal solito” ciclo dedicato ai diritti civili e al linguaggio inclusivo curato e condotto da Roberto Mercadini.
Ospite dell’incontro di venerdì 7 aprile a Palazzo Dolcini, Vera Gheno, sociolinguista che da sempre promuove il linguaggio ampio e combatte la resistenza ai cambiamenti nel suo uso.
Gheno ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista, da settembre 2021 è ricercatrice presso l’Università di Firenze. Nel 2023 ha pubblicato “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR), la sua dodicesima opera.
A Mercato Saraceno il suo intervento s’intitoleràGrammamanti.
Cosa vuol dire essere grammamanti? In un mondo di sedicenti grammarnazi, c’è bisogno di recuperare un rapporto intimo, quasi carnale, con la propria lingua madre. Amarla non significa difenderla da nemici immaginari, da presunte corruzioni, ma celebrarla a ogni frase, sceglierne con cura ogni parola, gustandosela in bocca, come un frutto maturo. Vuol dire smettere di pensare a come si devono dire le cose e spalancare la mente a come si possono dire le cose.
A chiudere questa prima edizione della rassegna sarà venerdì 14 aprile, ore 21.00 Federica Fabrizioconosciuta sui social come @Federippi, nata a Matera nel 1996. Romana d’adozione, la sua missione è sensibilizzare, attraverso gli spazi digitali e non, le nuove generazioni alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni.
Federippi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Femminucce”. Donne che cambiano le regole uscito nel febbraio 2023 per Rizzoli. Conosciuta sul piccolo schermo per la sua partecipazione insieme all’amica Giorgia Soleri, all’ultima edizione di Pechino Express.
Alle serate sarà presente anche l’associazione Rimbaud LGTBQ di Cesena con un punto informativo sulle attività locali a contrasto dell’omo-lesbo-bi-transfobia.
INFO: Ingresso € 10
Prevendita liveticket: https://bit.ly/StagioneDolcini
Prenotazioni al 370 3685093 (ore 15-19)