Lotta alla violenza di genere e sfida ai pregiudizi: a Mercato Saraceno venerdì 1° dicembre ne parla lo spettacolo “La sorella di Gesucristo” con Oscar De Summa

La città di Mercato Saraceno continua a tenere viva l’attenzione sulla violenza di genere e lo fa attraverso il potente linguaggio teatrale. La stagione di Palazzo Dolcini prosegue infatti venerdì 1° dicembre alle 21.00 con La sorella di Gesucristo.

Portata in scena da Oscar De Summa come terzo capitolo della Trilogia della provincia, la storia, ambientata nella Puglia degli anni ’70 e ’80, è quella di Maria, conosciuta in paese come “la sorella di Gesucristo”, che attraversa a piedi il paese impugnando una pistola per vendicare la violenza subita la sera prima. Una camminata silenziosa ma determinata lungo la strada principale che costringe gli abitanti, che siano essi parenti, amici o semplici conoscenti, a prendere una posizione chiara rispetto all’atto subito, a ciò che sta per fare e a Maria stessa.

De Summa attraverso un racconto serrato fatto di parole, immagini e musica si immerge negli sguardi, nei pregiudizi, nei giudizi dando voce a tutti i personaggi che la protagonista incontra lungo la strada: la nonna, la migliore amica, la maestra, la madre di chi l’ha violentata, suo padre, l’autore dell’aggressione. Solo Maria non parla mai, la sua figura è delineata e descritta dalle parole degli altri, di tutti gli altri, in un percorso che diventa il viaggio di una vita che la costringe a crescere, a diventare un’adulta, a diventare una donna. 

La sorella di Gesucristo per riprendersi il suo corpo privato è costretta a farlo pubblico, a darlo in pasto alla folla e ai suoi vaneggiamenti, ad assumere su di sé il suo stesso corpo sessualizzato dai maschi e dalla società contemporanea; quel corpo diviso in parti, smembrato ad uso e consumo del potere attraverso l’imposizione di visioni e divieti.

La sorella di Gesucristo è uno spettacolo di e con Oscar De Summa. Il progetto luci e scena è a cura di Matteo Gozzi, i disegni di Massimo Pastore. Produzione La Corte Ospitale, Attodue, Armunia – Castiglioncello, con il sostegno de La Casa delle Storie, Corsia Of.

La stagione teatrale 23/24 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di Mercato Saraceno.

 

I prossimi appuntamenti in programma a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno sono:

  • Sabato 17 febbraio Natalino Balasso “Dizionario Balasso
  • Venerdì 1° marzo Maria Pia Timo “Sol di soldi…”
  • Sabato 13 aprile Gianluca Ferrato “Tutto sua madre“. 

 

BIGLIETTERIA

Biglietto: intero € 15, ridotto € 12 (under 25 e over 70)

Prevendita online www.liveticket.it

 

Apertura biglietteria del Teatro le sere di spettacolo ore 20

Info: 370.3685093 | spettatore@sillaba.org | www.sillaba.org

cura teatrale coop. Sillaba