Massimo Zamboni a ‘Notturni nel bosco’: Bestiario Selvatico e concerto a Sogliano
Mercoledì 26 luglio Massimo Zamboni sarà
alla Sorgente del fiume Urgon a Bagnolo per una conversazione campestre sul suo libro alternato a brani del suo repertorio
Una nuova e suggestiva serata della rassegna 2023 di Notturni nel Bosco: lo spettacolodal vivo nel paesaggio, a cura di Sillaba. Notturni in Bosco è una manifestazione che intende coniugare teatro e paesaggio naturale in luoghi estemporanei, di grande fascino, dove la performance crea una forte suggestione:artisti e spettatori immersi nella natura e nel silenzio delbosco.
Mercoledì 26 luglio il quarto appuntamento vedrà Massimo Zamboni, chitarrista e cantautore già nei CCCP e CSI, ospite alla Sorgente Urgon, a Bagnolo, con il suo Bestiarioselvatico. Appunti sui ritorni e sugli intrusi. (ritrovo spettatori direttamente alla sorgente del fiume).
La serata sarà una conversazione compestre, col pubblico seduto sul prato, in cui si affronterà il tema del rapporto tra esseri umani, animali e ambiente, accompagnata da canzoni del repertorio di Zamboni, dai CCCP e CSI fino ai brani da solista.Ad accompagnare Zamboni nel concerto ci saranno i musicisti Cristiano Roversi (tastiere, stick bass) ed Erik Montanari (chitarre e voce).
In Bestiario selvatico Massimo Zamboni va alla ricerca diquegli animali definiti ‘selvatici’ e degli uomini che con lorohanno a che fare. L’autore li osserva e li racconta, aiutatodai disegni di Stefano Schiaparelli, con la passione delnaturalista, l’occhio attento dell’artista e la penna del grandescrittore, trasformando le loro storie in una metafora del nostro vivere.
Nel nostro territorio si trovano innumerevoli animali alloctoni, ossia intrusi, inseritisi più o meno a forza in un ambiente che non era il loro con conseguenze diverse eimprevedibili sull’ecosistema, ma anche sull’economia diinteri paesi e regioni.
Oltre a questo si assiste con sempre maggior evidenza a una serie di ritorni inaspettati. Animali selvatici cheritenevamo scomparsi per sempre dalle nostre parti sonotornati ad abitarle, approfittando dello spopolamento dellezone montane e rurali o adattandosi ai nuovi contesti.
Ecco allora che a Sogliano questa indagine sul mondo animale di Zamboni troverà ambiente favorevole nel contesto naturale della sorgente del fiume Urgon.
Notturni nel bosco si chiude lunedì 7 agosto al Parco San Donato a Vignola con Cinzia Spanò e il suo spettacolo in musica ‘Leggere Lolita a Teheran’.
BIGLIETTI € 5
Prevendita su www.liveticket.it:https://www.liveticket.it/notturninelbosco
Info e prenotazioni: 370 3685093 (dal lun al ven e giorno di spettacolo ore 14-18)