Notturni nel bosco: martedì 18 luglio, al Parco serico dei Gelsi a Pietra dell’Uso

TEATRO DELLE ALBE con ROBERTO MAGNANI

accompagnamento musicale di Giacomo Piermatti al contrabbasso

in

ODISÈA la tutta splendida

di Tonino Guerra

traduzione di Giuseppe Bellosi

 

Sarà il Parco serico dei Gelsi a Pietra dell’Uso il luogo estemporaneo ed immerso nella natura che ospiterà il secondo appuntamento della rassegna Notturni nel Bosco: lo spettacolo dal vivo nel paesaggio naturale.

Martedì 18 luglio con lo spettacolo Odiséa, scritto da Tonino Guerra e interpretato da Roberto Magnani il teatro si trasferisce nel bosco soglianese.

Prodotto dal Teatro delle Albe lo spettacolo è la traduzione dal dialetto santarcangiolese di Tonino Guerra a quello ravennate con l’aiuto di Giuseppe Bellosi, poeta e importante studioso delle tradizioni di Romagna. L’idea di lavorare su l’Odiséa di Tonino Guerra nasce dall’esigenza di uno scavo quotidiano nella poesia e dalla voglia da parte di Magnani di affinare l’uso del dialetto come “lingua di scena”.

“La nostra attenzione si è focalizzata su un testo magnifico, la riscrittura da parte di Tonino Guerra dell’Odissea, mito fondante della cultura occidentale.  – ha spiegato Magnani –  Abbiamo mantenuto le caratteristiche di una lettura, la convenzione che si stipula con lo spettatore è chiara: c’è un leggio, e l’attore legge facendosi voce narrante, impersonando di volta in volta la voce del narratore, del protagonista e di tutti i personaggi che Ulisse incontra lungo il viaggio.

Un’unica luce proveniente dal leggio, unico elemento scenico, e alcuni interventi musicali tratti dalle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, interpretate al contrabbasso.

Prevendita su www.liveticket.it: https://www.liveticket.it/notturninelbosco

Info e prenotazioni: 370 3685093 (dal lun al ven e giorno di spettacolo ore 14-18)

Ingresso: 5 euro. Posti limitati.

INIZIO SPETTACOLI ORE 21,30

Apertura biglietteria e ritrovo spettatori per la camminata fino al luogo dello spettacolo (ore 20,30-21) sarà

(ritrovo spettatori presso Chiesa della Natività di Maria a Pietra dell’Uso)