Pixel: martedì 25 luglio, ore 21.30, Alan Zamboni
“Pixel. Linguaggi teatrali tra copione e digitale”
Martedì 25 luglio, ore 21.30
Chiostri di San Francesco
Cesena
ALAN ZAMBONI / CURIUSS
UN TRANSITO CHIAMATO DESIDERIO
la storia del calcolo della distanza Terra-Sole
Si apre martedì 25 lugliola nuova rassegna teatrale estiva curata da Sillaba dal titolo “Pixel. Linguaggi teatrali tra copione e digitale”.
A salire sul palco sarà Alex Zamboni in arte Curiuss – musicista e cantautore, si occupa di arte ma è con il canale youtube aperto nel 2015 e che conta oggi oltre 7 milioni di visualizzazioni che si è fatto conoscere al popolo del web. – che porta in scena una vera e propria epopea tragicomica dal titolo Un transito chiamato desiderio. La storia del calcolo della distanza Terra – Sole.
Il canale divulgativo dedicato alla scienza di Zamboni è un vero e proprio viaggio all’interno del cosmo, dell’universo, della fisica e dell’astrofisica e affronta una varietà incredibile di temi scientifici, dalla fisica all’astronomia. E da qui prende ispirazione lo spettacolo che porta sul palco di Cesena.
Nel 1761 e nel 1769 avvennero due importanti eventi astronomici: i transiti di Venere davanti al Sole. La misura di questo fenomeno avrebbe permesso di conoscere finalmente le dimensioni del nostro sistema solare. Per realizzare il calcolo bisognava però osservare i transiti da luoghi impervi e inospitali. Astronomi di tutto il mondo si lanciarono all’avventura contribuendo, senza averne troppa coscienza, a mettere le fondamenta di quella che divenne poi la comunità scientifica.
Le peripezie, le avversità e i rischi che corsero sono una vera e propria epopea tragicomica. Alan Zamboni (Curiuss) ce la narra a partire dalle fonti dell’epoca col suo stile narrativo: una divulgazione scientifica che si concede spesso alla battuta e al sarcasmo.
La rassegna prosegue il 2 agosto con Roberto Mercadini con Fuoco nero su fuoco bianco. Racconto tentacolare della Bibbia ebraica e si conclude con lo spettacolo di Maria Pia Timo, Sol di Soldi, inizialmente previsto per il 4 luglio 2023, rinviato per maltempo all’11 agosto 2023.
Biglietti: € 20 intero – € 15 ridotto under 25. Prevendita su www.liveticket.it. Prenotazioni al 370 3685093