L’8 dicembre a Sogliano al Rubicone la presentazione della stagione 2024: sul palco Roberto Mercadini con un intervento contro la violenza sulle donne
Prova d’Attore, la rassegna del teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone a cura di Sillaba Società Cooperativa, compie venticinque anni. Un traguardo importante, che Comune e Teatro desiderano festeggiare insieme al loro pubblico, invitandolo ad una serata speciale, ad ingresso gratuito, che si svolgerà venerdì 8 dicembre alle 21.
Sarà l’occasione per svelare, insieme all’amministrazione comunale di Sogliano, l’atteso cartellone teatrale della prossima stagione che partirà sabato 20 gennaio e si svilupperà fino ad aprile 2024. Il lancio degli spettacoli sarà inoltre accompagnato dalla presentazione del manifesto ufficiale della rassegna, ispirato a un’opera pittorica realizzata dall’artista toscano Enrico Pantani.
Spiegano Roberto Mercadini e Stefano Bellavista, direttori teatrali di Sillaba: “Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale poiché segna il 25° anno di attività teatrale di Sogliano: dalla prima stagione inaugurale nel 1999, al Teatro Turroni sono andati in scena oltre 230 spettacoli di Prova d’Attore, oltre a numerosi altri spettacoli fuori programma. Ciascuno di questi ha segnato la condivisione dell’intimo spazio teatrale con presenze straordinarie: Ottavia Piccolo, Sonia Bergamasco, Michele Placido, Umberto Orsini, Franca Valeri, Eugenio Allegri, Licia Maglietta, Anna Bonaiuto, Laura Marinoni, Lella Costa, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Giuseppe Battiston, Elisabetta Braschi, Nicola Piovani e altri ancora. Una misura artistica, questa che pone l’artista al centro della messa in scena in una vera e propria prova d’attore, che ha reso negli anni il Teatro Turroni di Sogliano al Rubicone e la sua originale rassegna una realtà stimata e affermata nel panorama teatrale locale e nazionale”.
Quindi, concludono, “il nostro invito in teatro per svelare il venticinquesimo cartellone è un momento molto sentito per ritrovare quella comunità teatrale di Prova d’Attore che da così tanti anni mantiene l’affetto, la fiducia e la curiosità verso un luogo e un teatro così tenaci e speciali”.
La serata dell’8 dicembre sarà impreziosita dall’intervento scenico di Roberto Mercadini “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore“, un monologo scritto per una riflessione condivisa contro la violenza sulle donne.
Al termine, lo staff di Sillaba sarà a disposizione per illustrare le modalità della campagna abbonamenti e dell’ingresso ai singoli spettacoli in programma, con la possibilità – per chi lo desidera – di confermare già i propri posti.
Per INFO
TEATRO COMUNALE ELISABETTA TURRONI Piazza Giuseppe Mazzini 16 – Sogliano al Rubicone, FC – Tel: 0541.817347