“Scalpiti”, rassegna di conferenze e dialoghi sul palco di Villa Torlonia
Domenica 4 febbraio un confronto su scienza e mente
tra Roberto Mercadini e Riccardo Manzotti
Dall’intelligenza artificiale ai segreti della mente:un’incursione nel mondo della scienza, un dialogo a tutto campo per mettere in discussione le certezze che diamo per scontate e che invece non lo sono.
A confronto, sul palco di Villa Torlonia Teatro di San Mauro Pascoli, ci saranno Roberto Mercadini e Riccardo Manzotti. L’appuntamento, in programma domenica 4 febbraio alle 21, fa parte di “Scalpiti”, la rassegna ideata da Mercadini che spazia liberamente attraverso varie forme: conferenza, lezione, dialogo, lettura scenica.
Partendo dalla frase di Brecht “Il più grande errore della scienza è supporre di sapere più di quello che sa“, Mercadini e Manzotti racconteranno di tanti episodi in cui l’umanità ha dato per scontato cose che si sono poi rivelate false. E dei progressi che si sono fatti abbandonando alcune certezze. Arrivando a mettere in dubbio alcune cose che diamo per verità oggigiorno.
Riccardo Manzotti, filosofo e ingegnere, dottore di ricerca in bioingegneria, è attualmente professore ordinario di filosofia teoretica all’università IULM di Milano. È stato Fulbright visiting scholar all’MIT di Boston e visiting professor in numerose sedi internazionale. Ha pubblicato decine di articoli scientifici e filosofici sulla coscienza e sull’intelligenza artificiale, oltre che sui media e il rapporto tra arte, mente e tecnologia. Ha recentemente pubblicato “La mente allargata” (il Saggiatore) e, insieme con il neuroscienziato Simone Rossi, “IO e IA: Mente, cervello e IA” (Rubbettino).
BIGLIETTERIA
Scalpiti
Roberto Mercadini e Riccardo Manzoti
Ingresso unico €10
Inizio spettacoli ore 21
Biglietti acquistabili in prevendita su www.liveticket.it
Prenotazioni telefoniche al 370.3685093.
Biglietteria del Teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo.
VILLA TORLONIA TEATRO – Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)