Sogliano / lunedì 8 agosto / ultimo appuntamento con Notturni nel Bosco
Sogliano al Rubicone, 7 agosto 2022 – Ultimo appuntamento lunedì 8 agosto per la stagione 2022 di “Notturni nel Bosco”, la rassegna di racconti teatrali immersi nella natura di Sogliano.
A chiudere il ciclo di appuntamenti sarà Luigi D’Elia che porta a Sogliano, in forma di studio, il suo nuovo spettacolo ispirato a La luna e i falò di Cesare Pavese, una delle opere letterarie più importanti della letteratura italiana.
Luigi D’Elia, uno dei più importanti interpreti del teatro di narrazione, torna a Sogliano, con questo nuovo spettacolo. Allestito in prossimità della celletta votiva a Massa Bagni, lungo la strada che porta a Massamanente, uno dei luoghi più poetici del paesaggio naturale del territorio soglianese, lo spettacolo sarà preceduto da una breve e camminata.
“Pochi mesi prima del suicidio, ne La luna e i falò, Cesare Pavese coglie il frutto aspro e maturo del tema di tutta una vita, quello del ritorno sui luoghi che da sempre sono i nostri e che, per poter vivere, siamo costretti a fuggire. È un testo che tutti amiamo così tanto da esserci accontentati, forse, della sua versione più facile, più partigiana, più italiana. – scrive Luigi D’Elia – Abbiamo voluto attraversare La luna e i falò con domande nuove: se avessimo sbagliato tutto? Se la memoria avesse bisogno di essere cantata in un altro modo intorno al quale non ci siamo mai realmente interrogati? E se invece fosse l’oblio a portare la luce? In questo tempo di grandi cambiamenti e domande, collettive e private, sui temi delle origini, delle identità, del passato e delle patrie, desideriamo fare tesoro di un’apertura e osare attraversare quest’apertura con coraggio e con il caro, carissimo, Cesare Pavese. Come se lo incontrassimo per la prima volta. Qui e oggi”.
INFO E PRENOTAZIONI: 370-3685093 (La breve camminata avrà avvio alle ore 21 circa da un luogo indicato lungo la strada per Massamanente). Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e di portare con sé torcia, stuoia per sedersi a terra e borraccia.
Biglietto € 5. Prevendita su liveticket. Info e prenotazioni: 370 3685093
UFFICIO STAMPA SILLABA | Nuova Comunicazione | Gruppo Novacom Laura Ravasio 348 9330574 – ravasio@nuovacomunicazione.com
Barbara Bastianelli 335 1386454 – barbara@nuovacomunicazione.com