Teatro fuori dal teatro, a Sogliano inizia la decima edizione di “FuoriLuogo”

Primo appuntamento venerdì 23 febbraio a Rontagnano con Nicoletta Fabbri in “Donne sull’orlo di un miracolo economico”

 

 

Nel cartellone di “Prova d’Attore” si apre la decima edizione di “FuoriLuogo”, rassegna dedicata alla narrazione teatrale in spazi non convenzionali per la messa in scena. Una pratica nel segno del teatro diffuso, per dare luogo al teatro anche fuori dal teatro, alimentando e consolidando una dimensione effettiva (e affettiva) di comunità teatrale. Mise en space teatrali come rinnovate veglie del tempo, programmate in luoghi informali dei borghi di Sogliano, per un’aggregazione estesa dell’intero territorio soglianese attorno alla pratica popolare del racconto teatrale.

Nel borgo soglianese di Rontagnano, l’attrice e autrice Nicoletta Fabbri presenta il nuovo lavoro ispirato al film documentario “Una storia comune”, dedicato a una generazione di donne romagnole ormai scomparse, che dalla miseria lasciata dalla seconda guerra mondiale si sono trovate a cavalcare i sogni e le ricchezze del miracolo economico.

Venerdì 23 febbraio alle 21.00, nell’ex Casa del Fascio(via Rontagnano 15), in scena “Donne sull’orlo di un miracolo economico”, uno spettacolo nel quale l’attrice compie un viaggio dalla propria sfera privata, tra i ricordi della riviera che ha amato fin da bambina, a quella universale, trovando in quelle figure di donne la fiducia nella trasformazione, nella ripresa, nella capacità di guardare avanti anche nelle situazioni più estreme.

23 FEBBRAIO ORE 21

“Donne sull’orlo di un miracolo economico”

di e con Nicoletta Fabbri

ispirato al documentario “Una storia comune” di Stefano Bisulli e Roberto Naccari

con lo sguardo di Elena Bucci

drammaturgia del suono Franco Naddei

luci Loredana Oddone

oggetti di scena Claudio Ballestracci

produzione Le belle bandiere

La rassegna proseguirà a Strigara (presso Ristorante La Gallia) il 12 aprile, dove l’attore Francesco Gobbipresenterà per la prima volta al pubblico il nuovo spettacolo – Il volatore – dedicato e ispirato al sogno di volare di Danilo Casadei, detto Baciola, poeta di strada e vagamondo.

Chiuderà il programma Denis Campitelli con il primo studio dello spettacolo Zitti tutti!, un omaggio a Raffaello Baldinie alla lingua dialettale, ospitato il 26 aprile a Sogliano presso l’ex casa del fascio.

 

 

INFORMAZIONI 

Inizio spettacoli ore 21,00 – Biglietti: Intero € 10

Biglietti acquistabili in prevendita su www.liveticket.it con possibilità di utilizzare 18app e Carta del Docente.

Prenotazioni 370-3685093 / spettatore@sillaba.org

https://teatroturroni.it/
TEATRO COMUNALE ELISABETTA TURRONI

Piazza Giuseppe Mazzini 16 – Sogliano al Rubicone, FC