A Sogliano arriva Ascanio Celestini con il suo Museo Pasolini

Sogliano al Rubicone, 05 aprile 2022 – Nel centenario della nascita del grande scrittore Pierpaolo Pasolini Ascanio Celestini torna sul palco del Teatro Turroni di Sogliano, giovedì 7 aprile, con il suo ultimo spettacolo “Museo Pasolini”.

 

Come potrebbe essere un museo Pier Paolo Pasolini?

 

Considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione Ascanio Celestini guida il pubblico in un ipotetico Museo Pasolini che, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti?

Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo?

Cosa possiamo comunicare attraverso di lui?

E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

 

Celestini salirà sul palco immaginando all’inizio di riempire una teca di un ipotetico museo Pasolini mettendo la sua prima poesia, scritta in II elementare, e così via, perché come dice Vincenzo Cerami: «Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro Paese in tutti questi anni».

 

Contatti per la stampa: 

Gruppo Novacom 

Nuova Comunicazione | Ufficio Stampa 

Piazza Malatesta, 15 – RIMINI

www.grupponovacom.it
redazione@nuovacomunicazione.com 

barbara@nuovacomunicazione.com

Barbara Bastianelli | barbara@nuovacomunicazione.com

T. +39 335 1386454