Prova d’attore a Sogliano prosegue sabato 19 febbraio con Laura Marinoni in “La Gilda”

Sogliano al Rubicone, 17 febbraio 2022 – Il cartellone del Teatro Turroni di Sogliano al Rubicone prosegue sabato 19 febbraio con il nuovo spettacolo di Laura Marinoni e Alessandro Nidi: La Gilda.

Monologo in musica ispirato a La Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori, lo spettacolo è una novità di stagione: ha debutatto nel 2021 al Teatro Franco Parenti di Milano.

 Laura Marinoni dice del suo spettacolo:

«Ho lasciato il teatro, quel giorno folle di fine febbraio in cui iniziava l’incubo della pandemia, nei panni della Monaca di Monza dei Promessi Sposi di Testori, e Testori fa rinascere adesso la Gilda…»

Nel suo racconto, lo scrittore milanese ambienta nella Milano degli anni Cinquanta la vicenda di una donna dal fisico prorompente che vive nei pressi del Ponte della Ghisolfa. Un po’ somigliante all’“atomica” Rita Hayworth, la sua eroina porta il nome del personaggio più noto della diva americana: Gilda.

Per mantenere Gino, un balordo di cui è l’amante, e farlo vivere “come un signore”, Gilda si prostituisce. «Mi sembra di conoscerla, la Gilda – continua Marinoni-. E la lingua stupefacente con cui l’autore la fa parlare, come un torrente in piena; quella vitalità senza freni che racconta la fatica di sopravvivere e la passione incontenibile per il sesso sì, ma soprattutto per l’amore. Testori mi commuove, sempre. E mi diverte, mi fa sentire a casa, agganciata agli anni in cui stavo per venire al mondo e che poi ho respirato da bambina. Mi aiuta a ridare forma al nostro mondo di oggi, tornando all’autenticità. Non c’è mai giudizio in Testori, solo uno sguardo innamorato per i suoi personaggi esuberanti di periferia, soggetti da fotoromanzo dal cuore spalancato».

Accanto all’attrice milanese, mente e cuore del progetto è il musicista Alessandro Nidi:

«La prima musica che si affaccia al balcone della Gilda – continua Alessandro Nidi – è una canzone di Jannacci. È una di quelle che amo di più e che, in questo frangente, non si lega nemmeno tanto al racconto. Ma profuma, odora di quella Milano, racconta precisamente quelle persone, quelle piazze, quelle vie. Ho provato però ad andare oltre. E si sono presentati poeti-musicisti immensi come Ferré o Monteverdi. La sorpresa è che Testori li trasforma. Avvicinandosi alla Gilda le loro musiche cambiano prospettiva, si plasmano nel suo mondo, raccontano sentimenti nuovi».

__________________________

Il cartellone di Sogliano prosegue il 5 marzo, il piccolo palcoscenico del teatro “Turroni” ospiterà la Compagnia Berardi-Casolari con Amleto Take Away (Premio Ubu 2018 miglior attore a Gianfranco Berardi, attore non vedente).

Il 19 marzo sarà in scena Andrea Santonastaso con il nuovo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Argine: Sandro, una delicata biografia teatrale di Sandro Pertini, il Presidente pià amato dagli italiani.

Giovedì 24 marzo il sipario si alza per Michela Murgia con un racconto teatrale, come un melologo, dedicato al Don Giovanni di Mozart con le musiche mozartiane eseguite in scena dalla fisarmonica di. Giancarlo Palena.

Ultimo appuntamento in cartellone giovedì 7 aprile Museo Pasolini, il nuovo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini.

INFO:

𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎

T𝐄𝐀𝐓𝐑𝐎 𝐄𝐋𝐈𝐒𝐀𝐁𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐓𝐔𝐑𝐑𝐎𝐍𝐈

piazza Giuseppe Mazzini, 16

Sogliano al Rubicone (FC)

UN TEATRO SICURO

Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.

Per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina anche durante lo spettacolo, avere il Super Green Pass (escluso i minori di 12 anni).

All’ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo.

Informazioni: spettatore@sillaba.org

Organizzazione: coop Sillaba, teatro || parola

Comune di Sogliano al Rubicone / Assessorato alla Cultura

Ufficio stampa – Nuova Comunicazione Gruppo Novacom