Sogliano | Al via Notturni nel Bosco con Maurizio Rippa

Sogliano al Rubicone, 09 luglio 2021 – Prosegue il cartellone estivo di Sogliano al Rubicone, città che in estate si trasforma in un “teatro naturale diffuso” fra centro storico e i luoghi del paesaggio naturale collegati con la fitta rete di Sentieri.

E a dare il via a Notturni nel Bosco, 4 appuntamenti dove la narrazione teatrale, la musica, lo spettacolo d’arte dal vivo, si fondono nell’ambiente naturale, creando quella fantastica suggestione notturna nel quieto paesaggio soglianese è lunedì 12 luglio, “Piccoli Funerali” di Maurizio Rippa.

Piccoli Funerali, ispirato al famoso libro di Edgar Lee Masters e a Cartoline dai Morti di Franco Arminio, non contiene epitaffi ma porta in scena piccoli funerali, attraverso una partitura drammaturgica e musicale che alterna un piccolo rito funebre a un brano dedicato a chi se ne è andato. Una dedica che è un atto d’amore, un regalo e un saluto, un momento intimo e personale e al tempo stesso catartico, che trova forza nella musica lieve e potente come una folata di vento. Ogni brano è un gesto che riporta ad una memoria. Ogni funerale è raccontato da chi se ne va e attraversa una vita appena vissuta.

Uno spettacolo commovente e dolcissimo capace di accogliere il dolore e trasformarlo in rinascita.

“Con Notturni nel Bosco abbiamo voluto costruire una proposta che include la musica (con il concerto del maestro Ludovico Einaudi), narrazione teatrale (Luigi D’Elia, Maurizio Rippa), il comico d’autore (Neri Marcorè col suo teatro-canzone) e la poesia (Mariangela Gualtieri)” – hanno raccontato Stefano Bellavista e Roberto Mercadini di Coop Sillaba.

Attraverso l’incontro e il racconto teatrale – continuano i curatori teatrali – si apre la possibilità di fare comunità, ossia di aggregare persone in spazi pubblici informali come i luoghi del paesaggio naturale. Un ordinato e curioso insieme di attività culturali, attraverso il teatro e la musica, sotto il cielo caldo d’estate.”

Il ritrovo è fissato alle 20,30 appuntamento con gli spettatori alla Chiesa di Pietra dell’Uso, poi, alle 21 camminando in gruppo, si raggiungerà il luogo dello spettacolo (la camminata sarà breve e priva di difficoltà). Si chiede di portare una scorta di acqua. Inizio spettacolo ore 21,30: Ingresso 5 euro.

Info: 331-9495515 Prevendite On-line su https://www.liveticket.it/soglianoteatrodestate

La Biglietteria sarà attiva dalle ore 20 del giorno di spettacolo al punto di ritrovo degli spettatori.

 

Informazionispettatore@sillaba.org

331-9495515 (dal 3 giugno, lun. ven. ore 16-19 e giorno di spettacolo)

Prevendite on-linewww.liveticket.it/soglianoteatrodestate

Organizzazione:

coop Sillaba, teatro || parola

Comune di Sogliano al Rubicone / Assessorato alla Cultura

 

UFFICIO STAMPA – Nuova Comunicazione Gruppo Novacom

Laura Ravasio 348 9330574 – ravasio@nuovacomunicazione.com

Barbara Bastianelli 335 1386454  – barbara@nuovacomunicazione.com

www.grupponovacom.it