SOGLIANO TEATRO D’ESTATE | Giovedì 5 Agosto ore 21.30 | ROBERTO MERCADINI IN LITTLE BOY
Sogliano al Rubicone, 04 agosto 2021- Giovedì 5 agosto, un giorno prima del 76° anniversario del disastro di Hiroshima e Nagasaki avvenuto il 6 agosto 1945, in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone andrà in scena per la rassegna estiva Sogliano Teatro d’Estate, Roberto Mercadini con “Little Boy – la storia incredibile e vera della bomba atomica” con le musiche dal vivo di Dario Giovannini.
“Little boy”, alla lettera “ragazzino”: questo è il nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Con un sarcasmo atroce, si è dato un nomignolo affettuoso all’ordigno che provocherà la più grande strage di tutti i temp i: 160 000 vittime.
Questa storia è tutta così, dall’inizio alla fine: cioè dai primi risultati della fisica quantistica all’esplosione.
Così: ossia piena di estremi che si toccano: piena di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, genio e idiozia, domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna.
Ed è piena anche di “little boys”, di “ragazzini”: Niels Bohr che, ancora studente, sbalordisce il suo insegnante di fisica con una risposta apparentemente sconclusionata; Werner Heisenberg che a soli 21 anni sarà già collaboratore di Bohr e che vincerà il premio Nobel a 31; Enrico Fermi che a 14 anni darà già segno di una intelligenza quasi inquietante divorando un libro apparentemente illeggibile: un testo di fisica del 1800, scritto in latino e lungo 900 pagine.
Sogliano teatrod’estate ‘21
Prova d’Attore // outdoor
Piazza Matteotti, ore 21,30
prossimi APPUNTAMENTI:
Sabato 7 agosto
NERI MARCORE’ in concerto: Le mie canzoni altrui
Informazioni: spettatore@sillaba.org
331-9495515 (dal 3 giugno, lun. ven. ore 16-19 e giorno di spettacolo)
Prevendite on-line: www.liveticket.it/soglianoteatrodestate
Organizzazione:
coop Sillaba, teatro || parola
Comune di Sogliano al Rubicone / Assessorato alla Cultura
Barbara Bastianelli
Nuova Comunicazione Ufficio Stampa
+ 39 3351386454
barbara@nuovacomunicazione.com